In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)
MARTIAN MANHUNTER: AMERICAN SECRETS (MARTIAN MANHUNTER: SEGRETI AMERICANI)
(Stati Uniti 1992, nel comic book omonimo, © DC Comics, supereroi)
Gerard Jones (T), Eduardo Barreto [Luis Eduardo Barreto Ferreyra ] (D)
Negli anni ’50 alieni rettiliformi cercano di controllare la popolazione degli Stati Uniti tramite la cultura pop. Il “Segugio di Marte” indaga con l’aiuto dagli animi più sensibili (tra cui beatnik e fumettisti) che possono vedere oltre il velo della finzione.
Pseudofumetto: accanto a comic book realmente esistenti o esistiti, un ruolo di rilievo ha la rivista Nuts ispirata evidentemente a Mad.
CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)
TOKYO HIGORO (TOKYO HIGORO – GIORNO PER GIORNO)(Giappone
Taiyo Matsumoto
L’editor Shinozawa va in pensione anticipata dopo che la rivista da lui curata si è rivelata fallimentare. Sinceramente appassionato di fumetti, azzarda la pubblicazione a sue spese di un’altra rivista in cui pubblicare quei mangaka che per un motivo o per l’altro non hanno avuto il successo meritato. Sfila quindi una fauna variegata e pittoresca di autori dalle personalità e dai percorsi di vita complessi.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)
FUNNY THINGS
(Italia 2023, © Matteuzzi/Debus, biografia)
Francesco Matteuzzi (T), Luca Debus (D)
Originale biografia di Charles Schulz, «Good ol’ Sparky», il creatore dei Peanuts: la vita privata e lavorativa dell’autore viene raccontata attraverso strisce quotidiane e tavole domenicali che riprendono il suo stile.
[ALTRO] SAGGISTICA (categoria non presente nel volume di Castelli)
MANGAKA
(Italia 2016, © Keiko Ichiguchi/Kappalab, autobiografia)
Keiko Ichiguchi
La storia professionale (ma anche umana) dell’autrice prima di venire a vivere in Italia. Dopo il boom delle Doujinshi viene assunta da una casa editrice ed entra nello spietato mondo dell’editoria giapponese. La presentazione degli autori accompagna quella di editor dalle personalità differenti.
Nessun commento:
Posta un commento