giovedì 22 gennaio 2026

Perché?!

Da un po’ di tempo Hotmail si comporta in maniera bizzarra, o perlomeno fastidiosa. Da computer diversi e sia su Chrome che FireFox. Dunque, mi collego per fare il login:

Dopo aver scritto l’indirizzo compare questa schermata che mi chiede se voglio accedere con la password o tramite un altro account:

Per risparmiare tempo (relativamente, perché devo comunque selezionare un’opzione) metto la password ma il più delle volte la risposta è questa:

Quindi devo passare per Gmail dove viene inviato un codice. Da quello che ho potuto vedere questo problema c’è solo con Hotmail, non con gli altri gestori di posta elettronica. Ma se uno vuole entrare nella mail sempre con la password e poi slogarsi ogni volta perché non gli viene concesso? E se uno manco ce l’avesse, un account Gmail? I vari link non si sono rivelati utili per risolvere la cosa.

Curiosamente dal tablet del lavoro il problema non si verifica (a parte in un’unica occasione, se ben ricordo). Mah!

7 commenti:

  1. Devi scaricarti Microsoft Authenticator sullo smartphone, oppure sorbirti questa doppia autenticazione su Gmail.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faccio tutto da pc o laptop, manco ce l'ho uno smartphone :D Vabbeh, c'è di peggio nella vita.

      Elimina
    2. Oppure dovresti salvarle le password così ti autentichi una volta sola.

      Elimina
    3. Sono diffidente, preferisco logarmi e slogarmi ogni volta (così oltretutto mi ricordo la password).

      Elimina
    4. È questo il problema, hai ragione per quanto riguarda la sicurezza, ma ahimè ad ogni nuovo login Microsoft vuole assicurarsi che sia tu. Sta rogna dell'authenticator è una delle cose che più mi fa chiamare dagli utenti.

      Elimina
    5. La cosa strana è che mi succede solo con Hotmail (anche se Gmail a dire il vero l'ho sempre "aperto" quindi potrebbe capitare anche lì). E poi è tanto strano che uno controlli la mail da device diversi? Però in effetti forse è meglio così per il discorso della sicurezza.

      Elimina
    6. È Microsoft che vuole la doppia autenticazione, sempre a meno che non resti "loggato". Google te la chiede quando ti vede su un device nuovo.

      Elimina