venerdì 11 novembre 2011

Fumettisti d'invenzione! - 29


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

DON CAMILLO A FUMETTI
(Italia 2011, © Alberto e Carlotta Guareschi/RENOIR Sas, umorismo)
Davide Barzi (T) [tratto dall’opera di Giovannino Guareschi], Sergio Gerasi

Versione a fumetti della popolarissima saga ideata da Giovannino Guareschi, già trasposta varie volte al cinema. Pare che Don Camillo a fumetti abbia riscosso un grande successo, d’altra parte si tratta di un prodotto realizzato egregiamente e a cui viene dedicata una grande cura editoriale.

Delitto e castigo (2011) in Don Camillo a fumetti vol. 2: Ritorno all’ovile. Davide Barzi (T), Sergio Gerasi e Matteo Mosca (D).
La storia viene introdotta da una tavola che omaggia Sergio Tofano, il celeberrimo Sto creatore del Signor Bonaventura, e che riassume l’episodio che darà il via alla vicenda. L’autore è tal Gerasimo, ovvio ritratto del disegnatore Sergio Gerasi. Dalle note al volume apprendiamo che anche lo sceneggiatore Davide Barzi è ritratto nella stessa vignetta.
Ripensando a un altra burla ai danni del prete il disegnatore Gerasimo sottolinea come «la Mano Rossa» sia un bel titolo per un fumetto. Forse si tratta di un caso, ma La Mano Rossa è appunto il titolo del primo numero di Tex in formato quaderno.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

LES CHRONOKIDS (CHRONO KIDS)
(Francia/Svizzera 2008, © Glénat/Zep/Stan, umorismo, ragazzi)
Zep [Philippe Chappuis] (T), Stan & Vince [Stanislas Manoukian, Vincent Roucher] (D)

Adele e Marvin viaggiano nel tempo grazie a un telefono cellulare. Come da copione, i viaggi nel tempo non ottengono mai i risultati sperati e li mettono spesso nei guai.
In una delle storie presentate nel primo volume i due ragazzini decidono di incontrare Leonardo Da Vinci per farsi fare un disegno originale e zittire così il loro compagno di scuola Bruno, uno spocchioso chasseur de dedicaces che si vanta del disegno con dedica che gli ha fatto il fumettista d’invenzione Klutz, a suo dire «il re dei fumetti». Il loro intervento nella vita di Leonardo avrà delle conseguenze metafumettistiche.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

RAT-MAN
(Italia 2006 - 1 stagione [prima messa in onda incompleta], 52 episodi)
Comico, supereroi, Rai Fiction/Stranemani srl, creato da Leo [Leonardo] Ortolani.

Versione a cartoni animati del grande successo di Leo Ortolani: Rat-Man.

Episodio incontri Rat-vicinati del terzo tipo (2006)
Scritto da Leo Ortolani, Michele Ampollini, Marcello Cavalli.
Rat-Man attira inavvertitamente le attenzioni degli alieni “evoluzionari” che studiano il pianeta tramite delle mucche-spia in cerca di creature dannose. Dal punto di vista delle mucche due sono le razze pericolose: le mosche e gli umani. Rat-Man viene prelevato dagli alieni per essere studiato insieme all’inseparabile orso di pezza Piccettino.
Pseudofumetto: Cow Mando, una rivista presumibilmente a fumetti che viene letta dalla mucca che sorveglia Rat-Man.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

SPIDER-MAN (L’UOMO RAGNO, dal 2008 idem)
(Stati Uniti 1962, in Amazing Fantasy, © Marvel Comics, supereroi)
Stan Lee [Stanley Martin Lieber] (T), Steve Ditko (D) (con contributi non ancora accertati e forse ideazione stessa di Jack Kirby [Jacob Kurtzberg])

Personaggio portabandiera della casa editrice americana Marvel, recentemente sbarcato trionfalmente anche al cinema.
Il timido studente Peter Parker viene morso da un ragno radioattivo, ottenendo abilità “ragnesche” quali la superforza, un sesto senso che lo avverte del pericolo, la capacità di arrampicarsi sulle pareti, ecc.

How Stan Lee e Steve Ditko create Spider-man! In The Amazing Spider-man Annual 1 (1964). Stan Lee (T), Steve Ditko (D)
Tra i vari extra presenti nel primo annual di Spider-man c’è questa breve storia di tre tavole in cui gli autori di Spider-man spiegano in maniera grottesca come si svolge il loro lavoro. Le indicazioni di disegno di Ditko sono comunque molto dettagliate.
Questa storia si segnala anche perchè offre una rarissima immagine di Steve Ditko, autore molto schivo.

Nessun commento:

Posta un commento