sabato 18 maggio 2013

Fumettisti d'invenzione! - 58



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

LA MARQUE JACOBS
(Francia 2012, © Delcourt, biografico)
Rodolphe [Rodolphe Daniel Jacquette] (T), Louis Alloing (D)


Così come Les Aventures d’Hergé raccontavano le vicende del creatore di Tintin, così La Marque Jacobs tratteggia, com maggiore piglio documentaristico, la vita di Edgar P. Jacobs.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

GALLERIA DI FDC
(Italia 1987, in Fumo di China, © Bonfatti, umorismo)
Massimo Bonfatti


Dopo aver iniziato la sua collaborazione con Fumo di China già nella precedente versione della fanzine, il disegnatore Massimo Bonfatti (in seguito colonna di Cattivik) realizza a partire dal numero 1/28 delle vignette più mirate che ritraggono sceneggiatori e disegnatori di fumetti. In alcuni casi hanno fatto delle comparsate anche autori realmente esistenti.


Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

ZAGOR
(Italia 1961, © Sergio Bonelli Editore, avventura)
Guido Nolitta [Sergio Bonelli] (T), Gallieno Ferri (D)

L’atletico Patrick Wilding è lo “spirito con la scure” Za-Gor-Te-Nay, protettore della Foresta di Darkwood. Insieme al panciuto amico messicano Cico vive avventure che sconfinano spesso nel fantastico, nell’horror, nella fantascienza.

Smack, Sock, Coloro che tutti possono in Anubi Voudou (2011). Moreno Burattini (T), Gianni Sedioli e Marco Verni (D)
Per celebrare il cinquantenario dell’eroe venne realizzato un albetto speciale in occasione di Riminicomix 2011. All’interno sono state ristampate le due storie brevi che danno il titolo al volume, ad opera di Nolitta e Donatelli (pubblicate originariamente in appendice a due albi del 1968 e del 1969), e vari one-pager umoristici. Di questi, tre sono realizzati da Burattini, Sedioli e Verni e hanno una forte componente metafumettistica per cui di volta in volta gli autori vengono ritratti come registi e pittori dal vero delle storie di Zagor, vittime della sua furia e deus ex machina che si godono il loro potere su Darkwood.
Smack e Sock vennero realizzate tra il 2007 e il 2008 in occasione di mostre e incontri a Paganine (Modena) e a Godega, Coloro che tutti possono è stata realizzata appositamente per Anubi Voudou.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

RECENSIONI
(Italia 1991, in Il Grifo, © Muñoz, recensioni letterarie)
José Muñoz

In tre pagine José Muñoz recensisce altrettanti romanzi (forse memore dell’esperimento di Moëbius di riassumere romanzi di fantascienza in due tavole): Le Mille e Una Notte, Il Libro di Sabbia di Borges e Il Lungo Addio di Chandler.
Oltre ai giochi metanarrativi presenti in tutte e tre le “recensioni”, nella prima compare l’autore in prima persona (come contrappunto polemico alla situazione politica dell’epoca) e la seconda rende efficacemente un artificio letterario di Borges ricorrendo ai mezzi grafici e linguistici del fumetto.

2 commenti:

  1. Adoro Bonfatti, se non fosse stato un autore "da inizio crisi" al momento sarebbe venerato quanto Bonvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudio Nizzi nel libro-intervista su Tex di Allagalla dice che è troppo meticoloso e quindi lento, e che nessun editore riuscirebbe a pagarlo adeguatamente per lo sforzo che lui mette nei suoi lavori.
      In effetti ignoro cosa faccia Bonfatti adesso.

      Elimina