lunedì 20 maggio 2013

Willard the Witch - 4 anni dopo

Di come Doris Cazzo Cattivo sia diventata Doris Bassa, e di come comunista non sia più sinonimo di pericoloso (o viceversa).
La prima immagine è tratta da I Giganti dell'Avventura 76 del luglio 2009, quella seguente dalla collana Fumetti Cult 1 dell'aprile 2013.

6 commenti:

  1. Sto acquistando le riproposte del Rinaldi, questo conto di leggerlo in settimana.

    RispondiElimina
  2. Meglio i baloon invertiti o quelli rimasti vuoti? Bah, alla fine la nuova versione non mi pare questo grande passo avanti verso la fedeltà originale del prodotto. E' stata anche aggiornata temporalmente (es. Ricky Martin/Lady Gaga).
    Mi tengo la vecchia versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione Eura era stampata peggio, però: a causa della mia imperizia con le foto non si percepisce bene, ma i tratteggi rendono meglio in questa ultima versione.

      Elimina
  3. Minimizzare su queste "piccolezze" equivale avere una lettura distratta e frettolosa... certi lettori per il bene del fumetto è meglio perderli che tenerli.
    Grazie Luca per l'ottimo post!

    RispondiElimina
  4. Anche colpa mia per non aver segnalato che hai curato di persona questa versione, quindi sulla "fedeltà all'originale" non possono esserci dubbi!
    Certi "dietro le quinte" come l'epurazione dei comunisti si possono sapere solo confrontando le due versioni, ma i dialoghi invertiti erano evidenti già a suo tempo e penso che (almeno un po') debbano fare incazzare pure il lettore, non solo l'autore.
    Peccato per il formato ma l'ultima versione è migliore di quella Eura, che comunque fece anche scempi peggiori.
    E coi tempi che corrono è meglio tenersi tutti i lettori possibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'assurdo è che gli stessi che minimizzano su quegli "errori" erano gli stessi che all'epoca me li hanno tirato dietro come accusa!

      Elimina