venerdì 17 gennaio 2025

Le grandi imprese dell'uomo

Se ho ben capito, questo volumone antologizza una mostra tenutasi presso la Biblioteca delle Nuvole a Perugia. Sono presenti vari fumetti ma anche illustrazioni tra cui la misteriosa tavola rimasta senza seguito di Sgt. Kirk 22.

Le «grandi imprese» altro non sono che operazioni belliche delle più svariate epoche e latitudini, presentate secondo l’ordine di pubblicazione.

Si comincia con una chicca che credo poco conosciuta: le 27 tavole di Piccolo Re scritto da Mario Faustinelli e pubblicato nel 1961 sul Corriere dei Piccoli. Da quel poco che conosco Faustinelli vi ravviso il suo stile molto schematico pensato per l’infanzia (mi pare avesse scritto pure un Piccolo Cowboy), d’altra parte a suo tempo non è che si potesse uscire poi tanto dagli steccati editoriali canonici – il Faustinelli umoristico mi convince molto di più.

Da lì in poi è una raffica di storie brevi scritte quasi sempre da Mino Milani. Unica eccezione è Ombre su testi di Laura Battaglia che comparve su Sgt. Kirk 14 e rappresenta non solo il fumetto più maturo ma anche quello più moderno e godibile tra quelli qui presentati.

Ho notato una cosa: quando Milani si firmava Eugenio Ventura era più avvincente e meno didascalico. Le sue altre storie qui ristampate, tutte apparse sul Corriere dei Piccoli e poi dei Ragazzi e firmate col suo nome o come Piero Selva, presentano dei testi più riassuntivi che narrativi. Ma potrebbe essere solo una mia impressione o un caso dovuto alla selezione di queste storie in particolare.

A chiudere il volume il racconto di Rainer Maria Rilke La canzone d’amore e di morte dell’alfiere Cristoforo Rilke generosamente illustrato a colori, più altre immagini alcune delle quali corredarono nel 1975 il testo Fuori del mito e dell’avventura scritto da Claudio Bertieri per il volume Uomini in guerra – brano molto apprezzato dal prefatore e direttore della Biblioteca delle Nuvole Claudio Ferracci.

La qualità della riproduzione è subordinata alla possibilità o meno di partire dagli originali di Battaglia, ma in linea di massima è accettabile. E poi il tratto già frastagliato di Battaglia soffre meno per le dentellature che ormai sono la norma della riproduzione digitale.

In un volume così prestigioso stona un po’ vedere che i curatori hanno preso l’indicazione dei numeri doppi del Corriere dei Ragazzi per due numeri consecutivi (la lunghezza fulminante de I tre miracoli avrebbe dovuto essere indicativa), ma dalle presentazioni delle singole opere usate come prefazione si capisce che l’equivoco si è verificato solo nei brevi trafiletti che introducono i fumetti. Tramite queste presentazioni scopriamo che viene qui ripristinata per la prima volta la corretta sequenza delle tavole de Il cannone di Parigi, precedentemente pubblicato e anche ristampato con due pagine invertite.

Il volume costa 25 euro e considerando che consta di ben 256 pagine è ancora più conveniente dell’altra recente antologia di Caprioli. Ma ovviamente la spinta principale per l’acquisto è la qualità grafica dei lavori qui raccolti e (immagino) la loro rarità.

Nessun commento:

Posta un commento