sabato 6 luglio 2013

Ogni occasione è buona per ricordare Juan Zanotto



...ad esempio, citando il libero Primo appuntamento presentato su Lanciostory 3 del 1989.
Un ragazzo e una ragazza, entrambi piuttosto sfigati, si danno appuntamento per incontrarsi di persona dopo aver flirtato solo tramite lettera (internet e le chat non erano lontanissimi, ma per l’epoca erano ancora fantascienza).
Per presentarsi adeguatamente lui opta per i classici cioccolatini mentre lei gli porta la raccolta completa delle storie di Yor! Il più classico degli equivoci da pochade introduce la vera azione e i due si troveranno invischiati in una storia di ricatti e microfilm, non originalissima ma almeno resa un po’ interessante dal tono umoristico – e dalla citazione di Yor, ovviamente!
I testi sono di Antonio Carboni, sceneggiatore di cui non ricordo particolari guizzi di genio (ma l’Eura gli affidò la realizzazione di un paio di serie già in tempi di egemonia argentina); i disegni sono di un Paolo Morales che aveva già abbandonato lo stile di Mandrafina in favore di un tratto sintetico e tirato via.


4 commenti:

  1. Mmm... Antonio Carboni lo ricordo come saggista per la Glamour di Vianovi. Questo se ricordo bene la nota su una pagina della posta di Lanciostory o Skorpio si chiamerebbe Stefano.

    RispondiElimina
  2. Sono andato a memoria (Antonio Carboni mi pare fosse anche il nome di quello che organizzava Manor Fumetto), e in effetti questo sito mi darebbe ragione:

    http://www.editorialeaurea.it/index.php?vall=1&TITOLO=&COLLANA=&txtDis=&txtSce=CARBONI+Antonio&bricerca=CERCA

    Però so che non è affidabile al 100%

    RispondiElimina
  3. Quel sito è zeppo di errori. Esempi di autori mai pubblicati dall'Eura/Aurea però inseriti tra disegnatori e sceneggiatori (oltre a una marea di refusi nella grafia): Lee Bermejo, Riki Blanco, Paolo Casabianca, Catel Müller, Carlo Cossio, Gianmauro Cozzi, Paolo Di Clemente (Clemente Di Paolo su quel sito), Nando Esposito, Antonio Fara, José Luis García López (lo segnalo perché indicato come disegnatore di "Helena", ma in effetti presente con "Roland" e alcuni liberi), Armando Gil, Gilbert Hernandez, Francisco Ibañez, eccetera.
    Mi fermo alla lettera "i" indicando solo alcuni dei disegnatori, poi ci sarebbero gli sceneggiatori e tutto il resto dell'alfabeto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, ma rimane comunque un buon punto di partenza per cominciare a orientarsi nella sterminata produzione dell'Eura. Poi purtroppo bisogna sempre verificare con mano, io ho comprato un vecchio Lanciostory pensando (come indicato sul sito) che dentro ci fosse una storia di vichinghi disegnata da Villagran, e invece...

      Elimina