martedì 6 agosto 2013

Fumettisti d'invenzione! - 63



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

THE UNFUNNIES
(Stati Uniti 2004, © Avatar Press/Mark Millar & Anthony Williams/Mark Millar and the Comic Stripper Limited, humor nero)
Mark Millar (T), Anthony Williams (D)

In un mondo cartoonesco il corvo Moe si trova invischiato in una storia di pedofilia, che è solo la prima avvisaglia della corruzione che si sta diffondendo nel suo universo. Chi ha provocato questo cambio radicale è il fumettista Troy Hicks che, condannato a morte per i suoi crimini nel mondo reale, è riuscito a introdursi nel cosmo di Moe prendendo il posto di uno dei personaggi della sua striscia The Funnies.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

PIERINO
(Italia 1962, © Bianconi, umorismo)
Alberico Motta

Pierino è un bambino col nasone che vive avventure di stampo umoristico, facendo occasionalmente qualche puntata nella realtà sociale italiana. Nato come riempitivo per Geppo, gli venne dedicata una testata autonoma nel 1963 che godette molto presto di una ristampa come Super Pierino (servì inoltre da base per un altro personaggio Bianconi, Niko)
Il Panettone di Natale in Geppo 12 (1962). Alberico Motta
Pierino fa visita alla redazione della sua stessa casa editrice per portare il suo originale biglietto d’auguri all’editore, incontrando così gli autori e i redattori. Maggiori dettagli qui

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

ZETACOMEZOMBIE
(Italia 2012, in The Walking Dead [versione bonelliana da edicola], © Andrea Voglino e Ale Giorgini, striscia)
Andrea Voglino (T), Ale Giorgini (D)

Zack e Zero sono due nerd maniaci degli zombi. Zack crea anche un proprio fumetto: Il Putrefatiscente Zombie-Man.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

OTTOPERTUTTI, TUTTIPEROTTO
(Italia 2012, racconto in Moçambique Blues, Kawama Editoriale, esercizio di stile)
Riccardo Borsoni

Esercizio di stile che prende spunto da Raymond Queneau per l’idea di partenza e da Michele Mari per contenuti e stile.
Il protagonista mette a confronto le opere di otto fumettisti, interagendo idealmente con loro, per determinare quale sia il suo preferito. I coprotagonisti candidati sono Hugo Pratt, Alan Moore, Magnus, Jean Giraud, Bill Watterson, Andrea Pazienza, Frank Miller e Quino. Pur con tutta la passione e la competenza che straspaiono dal testo, Borsoni si scorda che Moore fu effettivamente anche disegnatore, pur senza esiti rilevanti e limitatamente ad alcuni lavori d’esordio.

Nessun commento:

Posta un commento