venerdì 29 giugno 2018

Fumettisti d'invenzione! - 133

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

MANGA MITAINA KOI SHITAI!
(Giappone 2002, in Ciao, © Shogakukan, romantico, umorismo)
Chitose Yagami

La studentessa Sakura Rena realizza fumetti sotto lo pseudonimo di Kimi e solo la sua amica Yumi è a conoscenza del suo segreto.
Rena non ha però mai avuto storie d’amore e per rendere più realistici i suoi manga si rivolge a Tomoya, il più bello della scuola, che accetta di diventare il suo ragazzo facendole un corso sentimentale accelerato! La situazione prenderà però una piega inaspettata, tra le gelosie delle compagne di classe (e della stessa Rena) e gli inevitabili fraintendimenti. Ma alla fine l’amore sboccerà sul serio. I manga di Rena trarranno molto giovamento dalla sua prima esperienza amorosa, tanto da diventare addirittura una serie televisiva.

Pseudofumetti: Girl in Love è il poco fantasioso titolo del manga di Rena/Kimi, pubblicato sulla rivista Cha♥mi. Un altro manga romantico di successo è Michael di Wakamori. Doushin Cageshi è un altro autore citato, anche lui realizza fumetti romantici.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

NANCY AND ME
(Stati Uniti 1948, in Collier’s, © United Feature Syndicate, inc., autobiografia)
Ernie Bushmiller [Ernest Paul Bushmiller Jr.]

Nel presentarsi ai lettori di Collier’s il fumettista Bushmiller, autore di Nancy (strip nota in Italia come Arturo e Zoe, già inserita nei Fumettisti d’invenzione da Castelli), integra il suo testo di una tavola a fumetti in cui racconta la sua vita e la sua carriera fino al 1948.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SONIA STRIP
(Italia 1993, in Fumo di China, © Toninelli, umorismo)
Marcello Toninelli

Fumetto metanarrativo che ha avuto due incarnazioni sfruttando l’ambivalenza della parola «strip»: nelle prime apparizioni su un paio di numeri “Bis” di Fumo di China la protagonista finiva regolarmente discinta a seguito dell’interazione con alcuni personaggi del mondo del fumetto, nella seconda e più corposa produzione Sonia è una comparsa cha lavora nel mondo del fumetto.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

SCHELETRINO
(Italia 1965, in Diabolik, © Castelli, parodia)
Alfredo Castelli

Parodia dei fumetti neri presentata in appendice allo stesso Diabolik, Scheletrino narra le vicende tragicomiche (ispirate alle gesta di uno scapestrato che negli anni ’60 tentò veramente qualche rapina mascherato così!) di un criminale dal volto di teschio che finisce regolarmente “cornuto e mazziato”.
In queste microstorie Castelli inseriva spesso elementi metanarrativi introducendo se stesso e facendo interagire il suo personaggio coi lettori e col resto dell’albo.

7 commenti:

  1. Ho letto Pussey! di Daniel Clowes (Oblomov) che è la storia di un fumettista d'invenzione. Pensavo di trovarlo nel libro di Castelli ma non lo vedo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pussey! lo trovi nelle prime pagine, dalla 19 alla 24, o almeno così deduco dal mio file in cui vedo che ho indicato un "PUSSEY! – Clowes" tra i libri con fumettisti protagonisti già citati da Castelli. Grazie comunque della segnalazione. Ti confesso che il libro di Castelli a volte è di difficile consultazione anche per me, sarà la grafica o la grandissima densità di scrittura.

      Elimina
  2. Io quando vidi scheletrino la prima volta pensai "Dio bono come disegna male Rebuffi!" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro J_D, ogni volta che apro la cartella dei Fumettisti d'invenzione rivedo la "tua" cartella con la storia di Cattivik che devo ancora mettere! Un giorno devo decidermi a fare una ricerca approfondita per risalire agli autori, al (C), alla prima pubblicazione, ecc. - o magari rompo io coglioni a te.

      Elimina
    2. Se ti riferisci alla "Notte delle Ombre", dovrebbe essere di Silver, visto che nell'ultima pagina è firmata "Bonvi+Silver 71", ma il grosso del lavoro l'avrà fatto Silver, mentre Bonvicini sbevazzava e dava indicazioni all'allievo.
      Il difficile semmai è individuare tutti i personaggi Alpe che compaiono, dopo tanti anni non ricordo tutti i nomi.
      I disegni può averli fatti Silver imitando lo stile dei colleghi, anche se l'omino allergico al denaro (come cazzo si chiamava...) sembra proprio di Perogatt e c'è un Pugacioff che sembra proprio di Rebuffi...
      Prima data di pubblicazione dev'essere Tiramolla n. 15 del 1971 se questa cronologia è esatta (e non ne dubito)

      https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=41251197

      Tu l'hai visto su 1000 fumetti raccolta Tutto Bonvi n. 2, un ricopertinato del 1976 dedicato a Capitan Posapiano.

      Elimina
    3. Sono molto interessanti anche le "Militar-Strip" e "Western-Strip", di Clod se non ricordo male, che ti ho fatto vedere, anche se lì l'"invenzione" sta tutta nel ridisegnare classiche strisce delle Sturmtruppen cambiando solo i... vestiti.
      Riciclaggio di fumetto insomma... tanto era sempre lo studio Bonvi.

      Elimina
    4. Grazie, sarà uno dei prossimi che metterò le prossime volte. Sì, mi avevi fatto notare il "ricalco" di certi fumetti, se ben ricordo io ti avevo citato il caso che mi era capitato da bambino di una storia di Topolino "riciclata" come sceneggiatura in un albo Bianconi o Alpe, e anche Luca Boschi su L'Eternauta aveva parlato di questi ricicli.

      Elimina