sabato 31 dicembre 2022

Il Meglio e il Peggio del 2022

In origine, data la scarsità di materiale papabile, questo avrebbe dovuto essere un post sarcastico. Nel Meglio un panegirico della biografia di Kirby e la ripresa di Berserk, nel Peggio La Torre (che alla fine mi è arrivato) e una presa per il culo a quelli che vanno fuori di testa per gli aumenti di pochi centesimi della Bonelli. Poi però la Bonelli ha mantenuto stabili i prezzi e dopo Lucca (ma anche un po’ prima) è uscita roba molto interessante.

Mi spiace perché sarebbe stata l’occasione per ricordare Alex Paci e la sua ironia, ma ne capiteranno altre.

Il Meglio

1

Freak ai confini del mondo. Una necessaria e lodevole raccolta del lavoro di Piero Alligo.

2

La Gabbia. Commovente, desolante ma anche molto divertente.

3

4

Iconoclasta!. La vera sorpresa del 2022.

Il Peggio

1

Marvel Miao. Non che mi aspettassi granché, ma nemmeno così poco. Anche perché questa robetta (che oltretutto richiede una certa conoscenza dell’universo Marvel) costa solo due euro meno del ben più pingue e grande Cosplay.

2

Modeste e Pompon L’Integrale. Non ho dubbi che il fumetto meriti e che l’edizione sia curata, ma… 45 euro?! È vero che la carta è patinata e il conto delle pagine è superiore a quello di Spirou e Fantasio (che a suo tempo pubblicava la RW) e degli altri Integrali della Cosmo ma mi sembra comunque esagerato. Certo, sono passati anni e crisi di vario genere dagli ultimi Integrali della Cosmo, però il contemporaneo volume su Natacha costa un terzo di meno ed è stato presentato come tiratura limitata a soli 200 esemplari (se ricordo bene). E intanto il decimo volume di Barbarossa e l’Integralone di Gaston promessi anni fa latitano ancora, e probabilmente non li vedremo mai.

Buon 2023!

5 commenti:

  1. Risposte
    1. ...o il fatto che esce/leggo sempre meno roba.
      Buon 2023, Architetto!

      Elimina
  2. Cosa vuoi che siano 45 denari oggigiorno...ti ci compri al massimo un Piero Alligo e qualche tarocco.... è vero, esce sempre meno roba....!!?! Auguri!

    RispondiElimina
  3. Segnalo l'ottima serie UNDERTAKER western alternativo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Primo distico simpatico e originale, secondo (quello con l'orco/chirurgo) praticamente supereroistico nella sua stupidità e terzo così così. Disegni fantastici, sì, ma dal ciclo/quinto episodio Meyer si butta sul caricaturale.

      Elimina