giovedì 1 agosto 2024

“È ufficiale”


Questo avrebbe dovuto essere il titolo di un post che programmavo di caricare in questi giorni. Il corpo del messaggio sarebbe stato “sono vecchio” e ad accompagnarlo una foto degli occhiali da lettura che ho dovuto comprare. Per una presbiopia che si manifesta però solo quando indosso occhiali o lenti a contatto per correggere la miopia, come mi sarei industriato di indicare in un’Etichetta apposita.

Solo che stamattina la mia macchina fotografica non funzionava più (mi segnalava l’obiettivo otturato ma comunque non c’era verso di farla partire). Approfittando di un momento libero tra altri impegni sono andato a comprarne un’altra nel primissimo pomeriggio con la baldanza di chi aveva già estratto la memory card e avrebbe chiesto il modello più economico. Solo che la commessa dell’Unieuro mi ha indicato un campionario ridottissimo di macchine fotografiche digitali che simulano nella forma quelle vecchie analogiche e non costano meno di 500 euro. Ci sono rimasto di sasso, quando presi quella attuale (una Kodak PixPro FZ53, per la cronaca) i negozi pullulavano di macchine di tipologie e costi diversi. Forse dovevo specificare che volevo una “fotocamera digitale” e non una macchina fotografica?

Poi però ci ho riflettuto sopra un momento e sono arrivato alla conclusione che oggidì una fotocamera come la mia non ha più senso di esistere, perché gli smartphone ne hanno una già integrata. Eh, già, quei benedetti smartphone senza cui non si può usare lo SPID. Appena possibile comincerò a battere per bene i negozi, magari salta fuori qualche fondo di magazzino.

E comunque anche questa è una conferma del concetto che avrei espresso nel mancato post.

10 commenti:

  1. Non c'entra ma, visto che apprezzavi l'autore, ti segnalo questa brutta notizia.

    https://www.actuabd.com/+Deces-d-Andre-Juillard-l-un-des-plus-grands-fleurons-de-la-bande-dessinee+

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto il titolo, pensavo fosse ufficiale che ti sei convertito allo smartphone!!

    Io ce l'ho una piccola macchina fotografica digitale che potrei regalarti. L'unico difetto, non so se riparabile o meno, è che si è danneggiato l'alloggiamento della schedina e quindi si può contare solo sulla ridotta memoria interna.
    Un'altra soluzione, che non scarterei a priori, è comprare un vecchio modello di smartphone a pochi euro e usarlo solo come fotocamera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facendo qualche rapidissima ricerca mi pare di capire che in realtà queste macchinette vengono prodotte e vendute ancora, nonostante quello che mi hanno detto dei miei amici ieri sera. Bisogna chiedere delle fotocamere "compatte". E sennò i reportage da Lucca come li faccio? Che poi col nuovo sistema di caricamento di Blogger sarà un disastro mettere le foto.

      Elimina
  3. Io quando ho letto il titolo ho vagamente temuto di trovarmi di fronte a un messaggio di addio in stile Orlando Furioso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché il mio senno è finito sulla luna? Mi fai citazioni troppo colte, J_D.

      Elimina
    2. No, dicevo quello di Fumetti di Carta... che a quanto pare ha raggiunto l'oblio... Eh, aveva ragione il Foscolo, "Sol chi non lascia eredità d'affetti, poca gioia ha dell'urna-urna-urnaa, urna cineraria, urna elettoralee..."

      Elimina
    3. Ah, giusto, mi ricordo! Sai che però mi pare che dopo l'addio ufficiale abbia continuato a scrivere qualche rara volta, o a postare commenti in altri blog? Ma potrei sbagliarmi.
      Io credo che se mollerò il blog lo farò senza proclami chiudendo baracca e burattini da un giorno all'altro.

      Elimina
    4. Visto per caso stamattina, non c'entra assolutamente niente ma te lo giro perché magari ti può interessare

      https://www.youtube.com/watch?v=EIM_J2iutMQ

      Elimina
    5. Grazie ma non seguo il Corto di Vivès, su un canale che si chiama Fede e Cultura, poi...

      Elimina