venerdì 13 luglio 2012

Fumettisti d'invenzione! - 43


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

ESSERI BIDIMENSIONALI
(Italia 2012, in Racconti Azzurri, © Michele Penco, fantastico)
Michele Penco

Un disegnatore si ritrova nella inquietante situazione di vedere nel mondo reale i personaggi di fantasia che ha appena creato. Molto suggestivo (e per una volta assolutamente non scontato) il finale metanarrativo della storia.
L’antologia Racconti Azzurri contiene anche altre storie o abbozzi di storie che presentano elementi metafumettistitici, in particolare la fulminante Qui dal presente.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

UN GENTILUOMO DI FORTUNA
(Italia 2009, © Hazard Edizioni/Paolo Cossi, biografico)
Paolo Cossi

Biografia romanzata ma documentatissima di Hugo Pratt. Benché verta principalmente sulle vicende più avventurose e romantiche del Maestro di Malamocco, un posto di rilievo ha anche la sua carriera di fumettista e la sua visione del fumetto.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

DANI
(Italia 2011, in Anteprima, © ?, striscia umoristica)
Elena Zanzi (T), Sara Pacor (D)

La striscia narra le vicende di Dani e i suoi amici otaku, a integrazione degli argomenti trattati da Elena Zanzi nei suoi articoli su Anteprima.
Nell’episodio pubblicato sul numero 249 i protagonisti si immaginano autori e editor di manga.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

JOE GALAXY
(Italia 1979, in Il Male, © Mattioli, parodia, fantascienza)
Massimo Mattioli

Joe Galaxy è un aquilotto spaziale che vive delle avventure parodistiche e spesso, soprattutto nei primi tempi, realizzate con tecniche e scelte narrative sperimentali. La serie di Joe Galaxy è piena di riferimenti alla cultura pop, e quindi anche al fumetto. Sono molto presenti anche situazioni metafumettistiche.

Agli esordi su Il Male il personaggio era chiamato Joe Galassia ma la dizione inglese è quella con cui è oggi universalmente conosciuto ed è stata ufficializzata dal volume della Primo Carnera che ne raccolse le prime storie.

P. A. Problema Altrui in Comic Art (1989). Massimo Mattioli
Bangoogle, protagonista di un fumetto tutto suo e invidioso di Joe Galaxy, approda nel mondo di Joe per ucciderlo.
Pseudofumetto: anticipando la moda attuale degli Ipad, Joe legge le storie a fumetti di Bangoogle su uno schermo portatile. Col cambio del protagonista la rivista virtuale diverrà Goog Brothers Comix.

Nessun commento:

Posta un commento