mercoledì 20 febbraio 2013

L'episodio perduto di Yor



Sul numero 21 di Lanciostory del 1981 venne presentato un episodio speciale fuori serie del grande successo dell’Eura che aveva lanciato a livello internazionale Juan Zanotto: Yor (che in origine si chiamava Henga ma dopo il film di Margheriti venne ribattezzato Yor in tutto il mondo).
Con ogni probabilità si tratta dell’«episodio conmemorativo» presentato sul Libro de Oro dello Skorpio argentino nel gennaio 1981, ma mi sfugge il senso della sua realizzazione.
Con la serie madre questo episodio non ha molto da spartire, e presenta una situazione completamente inedita in precedenza (pure il tono delle didascalie è cambiato); anche l’abbigliamento del protagonista è stato un po’ modificato.
Non capisco se si trattava di un reboot per una eventuale nuova serie, di un “biglietto da visita” con cui introdurre la serie in altri mercati o di un semplice episodio celebrativo che però non ne ha affatto l’aspetto visto che ha piena dignità autonoma senza, per dire, fare auguri o altri ammiccamenti ai lettori, e nemmeno limitarsi a riassumere la serie.
Forse influenzato dalla copertina (che ricicla un vecchio disegno), in alcuni casi mi è sembrato di rivedere altri disegni di Zanotto, ma non sono riuscito a risalire alle fonti originali, ammesso che Zanotto si sia effettivamente autocitato e abbia ripreso certe scene e inquadrature.
La storia è originale e molto suggestiva e mette parecchia carne al fuoco, pur ignorando del tutto il background di Yor e il contesto in cui viveva le sue avventure. 
Purtroppo, visto che si tratta di un corpo estraneo all’interno della saga, questo episodio non è stato ristampato nel prezioso inserto Yor & Hor di Skorpio nè da nessun’altra parte e l’unico modo per leggerlo è recuperare questo numero di Lanciostory in cui peraltro è colorato maldestramente.
Qualunque sia stata la sua genesi, è pur sempre un fumetto di Zanotto e tanto basta.

Nessun commento:

Posta un commento