domenica 1 settembre 2013

Fumettisti d'invenzione! - 64



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

NON SO PIU’ SCRIVERE IN CORSIVO
(Italia 2012, © Marco Tanca/Blam! Editions, metafumetto, surrealismo, umorismo)
Marco Tanca

Fumetto vincitore del “Blam! Contest” 2012. Un fumettista (dietro cui è sin troppo facile riconoscere l’autore) deve riaffermare la propria identità come artista contro le avversità della vita reale. Oltre a Gioac-China, musa dei fumettisti, saranno funzionali a questo percorso i suoi vecchi personaggi protagonisti di storie abbozzate e mai concluse.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

THE CLEVELAND SHOW  (idem, Fox)
(USA 2009-2013, 4 stagioni, 88 episodi)
cartoni animati, Fox, creato da Seth McFarlane, Mike Henry, Richard Appel

Spin-off  della serie animata I Griffin (The Family Guy in originale). Cleveland Brown lascia i suoi amici di Quahog e forma insieme alla vecchia fiamma Donna una famiglia allargata nella natia Stoolbend in Virginia.

Episodio Hot Cocoa Bang Bang (2011)
Scritto da Kirker Butler

Cleveland riprende un vecchio progetto per un supereroe, Waderman (l’“uomo galoscia”), ispiratogli a un fatto che gli successe in gioventù. Per promuovere il suo fumetto, che scrive e disegna, porta tutta la famiglia al Comic-con di San Diego.
Pseudofumetto: Waderman (l’“uomo galoscia”).

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

CRAZYJAC
(Italia 1984, in L’Eternauta, © Jacovitti, umorismo)
Benito Jacovitti

Surreale (beh, Jacovitti...) serie di gag aperta proprio dall’ingaggio di un fumettista d’invenzione, tal Jacovacci, alle prese con le richieste di Alvaro Cadaveroni direttore della rivista L’Etern’Amen...


[CINEMA] FUORI TEMA 2: BIOGRAFIE (pag. 109)

EL GRAN VÁZQUEZ
(Spagna 2010, biografico)
Regia e sceneggiatura: Óscar Aibar, con Santiago Segura (Manuel Vázquez), Manuel [Manolo] Solo (Francisco Ibáñez), Peláez (Alex Angulo)

La vita disordinata e anarchica del grande fumettista spagnolo Manuel Vázquez Gallego, autore di serie di successo come Las Hermanas Gilda e La Familia Cebolleta. Vázquez trova i modi più creativi per non pagare i suoi molteplici creditori, e si inventa sempre nuovi metodi per farsi pagare dall’editore lavorando il minimo possibile.
Vázquez ha già fatto delle apparizioni non da protagonista in Los Profesionales (Fumettisti d’invenzione!, pag. 22) e ne L’Inverno del Disegnatore.
Il regista e sceneggiatore Óscar Aibar è stato anche autore di fumetti con lo pseudonimo Oscaraibar.

Nessun commento:

Posta un commento