mercoledì 6 aprile 2016

Il Morto 22: Murder Inc.

Questo nuovo episodio de Il Morto ha stentato a decollare nonostante la premessa originale e interessante alla sua base. I portinai dell’enorme palazzone di uffici Torre Magnus si sono inventati un sistema per fare i soldi: spiano le conversazioni dei vari direttori, amministratori delegati, ecc. e a seconda delle eventuali acredini (e ce ne sono) offrono i loro servigi anonimamente come «MURDER Inc.» per eliminare le cause dei “fastidi”.
La prima metà dell’albo si dilunga un po’ troppo sulla presentazione dei vari personaggi coinvolti, e Peg (in questo episodio autista di un pezzo grosso) viene chiamato in ballo con il vecchio e banale trucchetto dello scambio di persona. Quando però si arriva all’azione anche questo episodio deflagra e pur non essendo tra le storie migliori de Il Morto alla fine la lettura è più che soddisfacente, tanto più che il cinismo di Ruvo Giovacca ci risparmia un lieto fine posticcio proponendone uno più realistico coi “cattivi” che non vengono puniti ma si limitano a progettare di trasferire la loro attività altrove. Forse li rivedremo in qualche numero futuro: Norma è un personaggio molto ben caratterizzato che meriterebbe di tornare.
Anche i disegni di Luciano Bernasconi mi sono sembrati un po’ sottotono, nonostante la sua prova sia comunque dignitosa. Molto buona la costruzione della dinamica dell’incidente d’auto da pagina 56 a pagina 59.
In appendice la breve storia del mistero Edizione Straordinaria – Notizie del domani, in cui Giovacca riprende un canovaccio non originale ma suggestivo, purtroppo penalizzato dalla resa grafica dilettantesca di Pat Elly.

Nessun commento:

Posta un commento