sabato 16 aprile 2016

QVANDO C'ERA LVI 1

Preso principalmente per solidarietà verso Shockdom (che dubito abbia bisogno di sostegno vista la mole di materiale che riesce a mandare anche in edicola e il successo che evidentemente alcuni suoi prodotti hanno).
QVANDO C’ERA LVI è ovviamente una satira del fascismo vecchio e nuovo, in cui un terzetto di sempliciotti di Casa Pound resuscita il duce con la complicità di un mad doctor nazista. Il corpo scelto per la clonazione non è però esattamente rispondente alle loro aspettative, come scopriranno nel colpo di scena finale – che ovviamente non rivelo ma che tanto è evidente sin dall’annuncio del prossimo episodio.
Siccome nelle intenzioni la serie dovrà svilupparsi in 4 albi, è stata prioritaria la necessità di imbastire una trama e costruirci attorno delle situazioni collegate. In questa maniera, pur se abbondano le invettive e le stoccate, la satira vera e propria rimane un po’ sullo sfondo e paradossalmente credo che anche un lettore di destra possa apprezzare il fumetto vista la rappresentazione cartoonesca (quasi affettuosa) dei protagonisti e i riferimenti puntuali alla sua ideologia.
QVANDO C’ERA LVI è comunque una storia simpatica e confezionata professionalmente (si veda la buona gestione dei tempi comici ad esempio nella sequenza del crowdfunding), anche a livello di disegno, ma per me il piatto forte sono state le varie appendici con finte vignette d’epoca, le sorprese degli ovetti Kinder a tema, la traduzione autarchica dei termini inglesi moderni, ecc. Svincolati dalla continuity e liberi di sfogarsi estemporaneamente, lì gli autori fanno veramente ridere di gusto.
In definitiva, pur non essendo il piatto forte geniale né originalissimo (mi ha ricordato tra gli altri Primo e Capitan Italia, anche se in effetti i punti di contatto sono pochi), rimane un prodotto godibile. Il Piccolo Führer che viene pubblicizzato all’interno sembra promettere bene!

Nessun commento:

Posta un commento