mercoledì 24 gennaio 2018

Comics&Science 002/2017: The Archimedes Issue

Dopo quella dedicata al Matematico Babbage, nel 2017 Comics&Science ha dedicato la sua uscita autunnale nientemeno che ad Archimede.
Il piatto forte del volumetto è la storia a fumetti Archimede 2.0, scritta e disegnata da Giuseppe Palumbo. I disegni e i colori sono talmente belli da lasciare a bocca aperta. L’incipit massicciamente testuale può spaventare e risultare complicato (per quanto dimostri l’approfondita conoscenza dell’argomento da parte dell’autore), ma questa sensazione viene presto scrollata via dall’abilità con cui Palumbo ha saputo rendere appassionante la vicenda dei vari passaggi di mano del “Codice C”, dettagliati in altre parti di questo Comics&Science, tanto che alla fine l’espediente della misteriosa figura che interviene nell’ombra (probabilmente artificio per rendere il fumetto più attraente) diventa quasi superflua.
Oltre all’introduzione di Natalini e Plazzi, la parte redazionale contempla un’intervista a Palumbo a cura di Ciro Ciliberto, un excursus sulla nascita e lo sviluppo di papiri e pergamene (e quindi dei libri) scritto da Andrea Ercolani, un articolo sulle tecniche di decrittazione dei testi contenuti in supporti antichi di Vito Mocella e un breve saggio umoristico su vita e opere di Archimede di Stefano Pisani. Il bersaglio della divulgazione è pienamente centrato e tutti i testi riescono a trasmettere informazioni talvolta specialistiche senza per questo risultare pedanti (men che meno l’articolo di Pisani, che indugia eccessivamente sulla leggerezza per scelta dell’autore).
In appendice ci sono le due tavole canoniche di Davide La Rosa e i “titoli” del Lercio.

Nessun commento:

Posta un commento