mercoledì 19 settembre 2018

Cose di questo mondo

L’altro giorno ho dovuto sostituire questo
con questo
A quanto pare uno dei componenti aggiuntivi, NoScript, non è più compatibile con la versione vecchia e per quanto abbia provato a tornare al FireFox pre-Quantum non c’è verso di non far partire un aggiornamento automatico.
Oltre alla mia idiosincrasia verso le novità, c’è il fastidio per una grafica meno bella di prima, per i record ai giochini Flash perduti, per scelte per me assurde (perché devono esserci tre cartelle per i Preferiti?) e una maggiore velocità promessa ma nei fatti inesistente. E si è verificato anche uno stranissimo fenomeno.
Dopo aver aperto una prima scheda/pagina che andava alla perfezione, alla seconda che aprivo il browser sembrava bloccarsi, o comunque andava lentissimo. Pazienza, usavo Chrome mentre intanto facevo tentativi con FireFox, ed è così che mi sono accorto di una cosa incredibile: se come prima pagina apro un blog e poi ne apro un altro dal blogroll del primo tutto funziona alla perfezione!
Per me ovviamente non è un problema, ma se un utente di FireFox non ha un blog oppure non ne bazzica nessuno (e se qualcuno non ha un blog credo che difficilmente ne frequenti) come diavolo fa a usare FireFox, o meglio a navigarci in più pagine contemporaneamente?

17 commenti:

  1. Prova con questo https://support.mozilla.org/it/kb/passare-firefox-esr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ormai non torno indietro, sennò mi si forte di nuovo il completamento automatico.

      Elimina
  2. Visto che questo è un post dedicato a nessun argomento fumettaro in particolare, mi appropinquo per segnalare il fatto che lo spacciatore di fumetti della Piazzetta del Libro sta già apparecchiando il banchetto con i fumetti in vista della fiera.
    Ogni anno che Dio mette in terra i prezzi aumentano, ma qualcosa si riesce ancora a trovare. A te che sei un fanatico estimatore di Kirby penso sarà gradito (?) sapere che stamani ho comprato la raccolta dei Forever People in idioma americano, edito credo nel 1999 per i tipi della DC comics, 286 pp., bianco e nero, prefazione di Mark Evanier. 4 euri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima d'essere da una valanga di "E 'sti cazzi?", ti rendo noto anche l'altro mio acquisto, ovvero l'albo di Nathan Never disegnato in stile Jeff Hawke, con tanto di finte strip numerate. Acquistato per pura curiosità, mi ha particolarmente colpito per l'inutilità dell'operazione, un prodotto totalmente costruito a tavolino e riempito di citazioni a Gerry Anderson tanto forzate quanto inutili, sì da risultarmi francamente irritante. Molto.
      Al punto di farmi venire voglia di mandarti una recensione dettagliata, se ne avrò il tempo nei prossimi giorni...

      Elimina
    2. Tra "essere" e "valanga" manca la parola "travolto" (o in alternativa, se piace, "seppellito"). Sorry.

      Elimina
    3. mio dio, 4 euro è un prezzone, e se non sbaglio gli omnibus americani sono stampati meglio di quelli italiani. Bel colpo. Tra un mese e dieci giorni a quanto lo avrebbe messo in vendita? A 40 euro?

      Manda pure la recensione che te la pubblico qui sul blog come post cuscinetto.

      Elimina
  3. Ricco bottino a Scandicci, mostra mercato di fumetti e dischi.

    Paris-Londres
    90 giorni
    3 piani - La storia segreta dell'uomo gigante
    L'improvvisatore
    Incubi
    Suor Dentona - L'integrale
    Indeh Una storia delle guerre apache
    Il millantatore
    Il bosco
    Andrea Bruno / Luce nera
    Il grande libro delle cospirazioni
    Il grande libro degli strambi

    Sommando i prezzi di copertina dei dodici volumi si ottiene 189 Euro (con arrotondamenti nel passaggio dalle lire all'euro) ed ho pagato 47, il tutto in tre diversi acquisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un volume di Scozzari getta però un'ombra su tutto il bottino, avrebbero dovuto pagare te per portarlo via (Suor Dentona è tra quelli peggio disegnati, il che è tutto dire).
      I due libri Paradox si trovavano in giro anche a 1 euro l'uno qualche anno fa.

      Elimina
  4. I due cartonati Paradox a 3 € ci possono stare. Suor Dentona a 5 € avrei potuto farne a meno (avendo il relativo albo di Frigidaire), ho riflettuto qualche minuto mentre sceglievo altri libri e poi ho deciso che potevo buttare quei soldi. Ieri sera riguardando tutto con calma mi è sembrato che la qualità media del bottino sia buona. Vedremo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sono cartonati? Io li ricordavo brossurati. La maggior parte dei titoli non li conosco, ma se ti piace Vianello con Il Millantatore hai già fatto un buon acquisto (visto il titolo penso si tratti di un'edizione Rizzoli Milano Libri, non quella integrale più recente che si intitola "Le Fanfaron").

      Elimina
    2. I Paradox sono quelli della Panini, del 2011 e del 2014. Il Millantatore è un brossurato delle edizioni Spazio Corto Maltese del 2006.

      Elimina
    3. Sono tornato anche oggi, non ho fatto acquisti ma interessanti chiacchierate con personaggi come Luca Boschi, Stefano Bartolomei e Riccardo Moni.

      Elimina
    4. Confesso che non so chi sia Bartolomei.

      Elimina
  5. Storico organizzatore della manifestazione a Prato negli anni '80 (Convegno internazionale del fumetto e del fantastico); stretto collaboratore di Antonio Vianovi e cofondatore della rivista Glamour; a sua volta con le Edizioni il Penny. Attualmente si è dato al commercio di tavole originali e scrive nel biglietto da visita che è rappresentante per l'Italia di Jordi Bernet. In pratica è una di quelle persone che vive da sempre nel mondo del fumetto e sa molte cose che è interessante sentire raccontare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, nientemeno. Non conoscerlo (o non ricordarmi il nome) è una lacuna non indifferente da parte mia.
      Il mitico concorso per fumettisti di Prato! Quanti grandi autori hanno mosso i primi passi da là.

      Elimina
    2. Per colmare la lacuna: http://www.comics104.com/stefano-bartolomei-biografia/

      Elimina
    3. forse è solo suggestione, ma adesso che l'ho visto in foto mi sembra di averlo già incrociato da qualche parte e forse qualcuno ci presentò pure.

      Elimina