È incredibile che queste tavole tratte dal primo numero di Totem (che volendo proprio cercarlo, qualche pregio ce l'hanno - ma bisogna mettersi d'impegno) siano state realizzate dalla stessa persona che ha disegnato quel capolavoro di Mattéo.
Totem n.1? E figurati... Da dove arriva questa roba, da Charlie, da Fluide Glacial? Roma non è mica stata costruita in un giorno (avevano finito la Red Bull). :D
Nel gennaio 1980, vedere fumetti stampati su carta buona, in una rivista rilegata con copertina plastificata, fu una rivoluzione. Eravamo abituati a Eureka e Linus ... questa era roba da signori!
Nel gennaio 1980 uscì 1984, Totem esordì più tardi quello stesso anno (mi pare: le date riportate nel colofon non sono comunque indicative). Il bello è che solo le tavole a colori erano su patinata, standard che sarebbe stato usato anche da altre riviste. Quelle di Totem però erano tutte rilegate e cucite sul dorso. Quelle del primo L'Eternauta mi pare fossero fresate e incollate.
Totem n.1? E figurati...
RispondiEliminaDa dove arriva questa roba, da Charlie, da Fluide Glacial?
Roma non è mica stata costruita in un giorno (avevano finito la Red Bull). :D
(C)Dargaud, quindi direi Pilote ;)
EliminaL'unico che non ho detto! :D
EliminaPilote Mensuel 51 (1978), per la precisione.
EliminaÈ stata raccolta anche in un'antologia, ormai vecchiotta, che raggruppa i primi fumetti di G.
Eliminahttps://m.bedetheque.com/BD-Visions-futees-30-19944.html
Nel gennaio 1980, vedere fumetti stampati su carta buona, in una rivista rilegata con copertina plastificata, fu una rivoluzione. Eravamo abituati a Eureka e Linus ... questa era roba da signori!
RispondiEliminaNel gennaio 1980 uscì 1984, Totem esordì più tardi quello stesso anno (mi pare: le date riportate nel colofon non sono comunque indicative).
EliminaIl bello è che solo le tavole a colori erano su patinata, standard che sarebbe stato usato anche da altre riviste. Quelle di Totem però erano tutte rilegate e cucite sul dorso. Quelle del primo L'Eternauta mi pare fossero fresate e incollate.
Febbraio 1980. Le pagine in bianco e nero erano di qualità superiore alle altre riviste precedenti, con un ottimo punto di bianco.
EliminaCerto, ma la differenza con quelle patinate si sentiva!
Elimina