mercoledì 23 marzo 2022

Fumettisti d'invenzione! - 174

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

BASTÍA

(Argentina 1998, in Ruta 40, © ?, fantascienza)

Daniel Mayor (T), Juan Zanotto (D)

Lo sceneggiatore di fumetti Julian non riesce a trovare un’idea da sottoporre alla rivista Ruta 40 ma proprio come ne L’Eternauta (citato esplicitamente) comincia a nevicare e il protagonista assiste a un fenomeno paranormale in cui non compare Juan Salvo ma Bastía, un mendicante che rivela poteri telepatici e lo informa di una minaccia incombente.

La serie non arrivò mai a compimento a causa della chiusura della rivista Ruta 40.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

NEW YORK (IDEM)

(Francia 1976, in Vaillant, © Eredi Buzzelli, reportage fantastico)

Guido Buzzelli

Breve sunto dell’esperienza di Guido Buzzelli in viaggio nella favoleggiata New York: cercare per quei quartieri sovraffollati tracce dei suoi eroi di carta si rivela un’impresa ardua di fronte alla tensione e al degrado a cui assiste. Ma con un po’ di fantasia riesce a coglierne comunque delle tracce in giro per la città.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

LOUSTIK

(Francia 1982, in Circus Hors Série, © Glénat, parodia)

François Corteggiani [la “copertina” è realizzata insieme a Giorgio Cavazzano]

Inserto dello «Spécial Nostalgie» di Circus confezionato imitando un’edizione tascabile, narra una breve avventura di un personaggio dei fumetti “petit format” creato per l’occasione. Il giovane Loustik intraprende un viaggio metanarrativo in cui incontra svariati personaggi degli albi per ragazzi conosciuti anche in Francia, ed evidentemente amati da Corteggiani, tra cui non solo gli umoristici ma anche Tex e Blek Macigno.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

ZIO DRAGOOU

(Italia 2021, © Ugo D’Orazio, umorismo, parodia)

Hugh [Ugo D’Orazio]

(eh, sì, alla fine mi è arrivato – ancora due mesi fa)

Un placido e nostalgico drago (o è un varano?) vive tranquillo a Glownzo Island, consapevole di trovarsi all’interno di un fumetto sconosciuto dove nessuno lo disturberà, finché da un manga arriva Klorinda, stufa di essere usata per mostrare la sua biancheria intima ai lettori.

Tra citazioni e omaggi, resi però con uno stile di disegno sin troppo rudimentale, vivranno varie avventure metanarrative contro il malvagio Boor che (orrore!) vuole fare di Zio Dragoou un(a) graphic novel. La ragione di tanto sovrapporsi di personaggi e serie diverse (non solo a fumetti) va ricercata nella natura stessa dell’isola, sede di esperimenti per ibridare il fumetto di Zio Dragoou utilizzando anche personaggi dimenticati che così l’autore può omaggiare.

Pseudofumetto: oltre al manga da cui provengono Klorinda e Boor (mai nominato) viene citato nella collezione di Zio Dragoou Nonna Beffarda.

Nessun commento:

Posta un commento