venerdì 4 agosto 2023

Don Casimiro - Una vida de aventuras y leyenda en Patagonia

Dopo un periodo di pausa la casa editrice La Duendes ha ripreso a pubblicare volumi, realizzati a vario titolo (ricercatore, disegnatore e soggettista come in questo caso) dal suo animatore Alejandro Aguado.

In questo libro è di scena Casimiro Szapeliz, una celebrità locale di Colonia Sarmiento: imprenditore dalle grandi ambizioni purtroppo non soddisfatte e a un certo punto aviatore civile più anziano in Argentina.

Il fumetto è frutto di uno scrupoloso lavoro di documentazione da parte dello sceneggiatore che ha anche intervistato due delle figlie di Don Casimiro e un suo nipote, oltre ad altre persone a lui vicine. La trama prende l’avvio seguendo le orme della famiglia lituana Szapeliz che piuttosto che venire segregata in Siberia tenta la fortuna dall’altra parte del mondo, in Patagonia. Giunto quindi a Colonia Sarmiento nel 1903, Casimiro ancora bambino familiarizzerà con gli indios Tehuelces, troverà moglie (ma che fatica per riuscire a sposarla…) e incontrerà nientemeno che Antoine de Saint-Exupéry; il suo spirito irrequieto e intraprendente lo porterà nel 1939 con famiglia al seguito alla Sierra di Payagniyeo (da cui trasmetterà persino degli spettacoli radiofonici) dove tenterà la fortuna con “El Solcito”, una miniera di ferro e rame. Ma molto spazio viene dedicato alla passione di Don Casimiro, che in più di un’occasione divenne anche un lavoro e l’occasione di vivere delle avventure: l’aeroplano.

Fisiologicamente la narrazione procede in maniera frammentaria dovendo coprire quasi un secolo di storia (Don Casimiro morì nel 1983) in poco più di 100 tavole, quindi vengono raccontati gli episodi più rilevanti della vita del protagonista. Questa struttura genera 17 capitoli perfettamente autoconclusivi sebbene ovviamente legati tra di loro (almeno un episodio si è visto in un’altra pubblicazione di La Duendes) e permette l’alternanza di un registro umoristico accanto a un altro avventuroso, pur con una certa amarezza di fondo: come dirà il protagonista verso la fine della sua avventura, tentò di sfruttare la miniera e la miniera sfruttò lui.

I disegni di Juan (o meglio Giovanni) Dalfiume sono decisamente buoni. Molto popolare in Argentina, io francamente non lo avrei messo nello stesso Olimpo di Zanotto, Mandrafina, Garcia Seijas, Breccia, ecc. ma in questo caso ha sviluppato uno stile molto più raffinato di quello che gli ricordavo, elaborando suggestioni prattiane e caniffiane con un lavoro sulle sfumature e sui grigi che mi ha ricordato Alberto Breccia. D’altro canto gli episodi sono stati realizzati a distanza di tempo l’uno dall’altro e avrà avuto tutto il tempo per sperimentare. Molto suggestiva la resa del vento e delle distanze enormi della Patagonia. Bello il lettering fatto a mano, così raro oggigiorno.

In appendice è presente un ricco apparato fotografico.

Chi fosse interessato può rivolgersi a duenche@gmail.com.

2 commenti:

  1. Bel post. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo.
    Chissà perché in Italia sono sempre state così scarse le biografie a fumetti di questi "eroi di tutti i giorni".
    Forse anche in Argentina come in Francia il fumetto è sempre stato considerato qualcosa di più che roba "da vendere ai bambini".
    Però, ora che il media è diventato "di nicchia" si potrebbe tentare qualcosa, tipo la biografia di Olivetti, Mattei o che so io. Ma anche di personalità minori, perché se di quei due per caso l'hanno già fatta e io non lo so, sai che figura di merda ...
    Comunque fai bene a non inserirlo nell'Olimpo dei dibujantes, perché per definizione l'Olimpo contiene un numero ristretto di divinità, sennò che Olimpo è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, non riesco a capire se sei ironico... Praticamente oggi in Italia fanno SOLO biografie:D
      Credo anche di Olivetti ma non sono sicuro.
      In Argentina il fumetto ha sempre avuto due velocità: accanto a un'ampia produzione per bambini ce n'è stata una per adulti, tra cui la nicchia di quelli romantici per un pubblico femminile.

      Elimina