giovedì 24 agosto 2023

Patagonia Fantástica (terza edizione)

Terza edizione (la prima, che possiedo, era orizzontale e in bianco e nero) di un testo che fonde racconti folkloristici, analisi antropologica e brevi storie a fumetti. Nel corso del suo lavoro di ricercatore Alejandro Aguado si rese conto da molte delle testimonianze raccolte che la Patagonia possiede una sua mitologia specifica. Approfondendo l’argomento con molti testimoni e altri ricercatori elaborò quindi questo “bestiario” riccamente illustrato. Il suo lavoro ha fornito anche la base per un documentario.

Ci sono delle leggende e delle entità ovviamente radicate nella cultura locale, come quelle di El Chapeado e del Muitu (una specie di uomo-struzzo), ma è interessante notare le similitudini di alcuni archetipi che ritornano anche a distanza di mezzo mondo: i Machi e i Calcù somigliano molto a Beneandanti e Strighi delle mie parti e l’Inchimallen è in fondo l’ennesima declinazione del folletto, per quanto in salsa india. Per non parlare della Luz Mala che è in sostanza il fuoco fatuo che si ritrova in tante tradizioni – anche se qui ce ne sono di colori e caratteri diversi. Ci sono addirittura degli analoghi del Mostro di Lochness!

Tra i tanti, è molto interessante il ritratto del «Hombre en Negro», di cui viene citata la versione cilena diametralmente opposta (è buono e non indisponente) e di cui viene fornita una testimonianza di prima mano con tanto di fotografia – di testimonianze dirette Aguado ne fornisce anche altre.

Rispetto alla precedente versione, lo stile di grafico di Aguado si è fatto più realistico, a cominciare dall’introduzione illustrata (una vera e propria dichiarazione d’intenti), probabilmente approfittando dal cambio di formato che avrebbe reso inutilizzabili le vecchie immagini. Lo stile caricaturale fa ancora capolino soprattutto nei fumetti, magari per smussare gli aspetti più spaventosi di esseri come il Calcù e l’Hombre de Negro.

Il lavoro di continuo aggiornamento si vede anche nella mappa finale (a cui se ne aggiunge una nuova), adesso più articolata e specifica. In appendice questa terza edizione presenta l’intervista all’autore realizzata da Jorge Boccanera che già comparve nell’edizione precedente.

Al di là della piacevole lettura Patagonia Fantástica è interessante dal punto di vista antropologico, permettendo da una parte di scoprire quali sono le credenze e i “mostri” tipici di una zona geografica così specifica e dall’altra di riscontrare come certi archetipi si mantengono pressoché invariati anche a latitudini molto diverse e siano in sostanza un retaggio comune all’umanità intera.

Anche questo volume è ordinabile presso duenche@gmail.com.

2 commenti:

  1. Per ordinare libri per posta sono ignorante come un chupacabra. C'è solo l'indirizzo mail o si può vedere su un sito? E quanto hai speso compresa la spedizione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speso niente, io ho le mie entrature... :D
      Non mi pare ci sia nessun sito ufficiale da cui effettuare l'acquisto, per i dettagli devi rivolgerti direttamente all'autore!

      Elimina