martedì 26 luglio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 20


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

LES SUPER KOZMI-KOMIQUES EXPLOITS DU DESSINATEUR RATÉ (SUPER KOZMI-COMIX-NO EXPLOIT CARTONIST OUT)
(Francia/Stati Uniti 1976, in L’Écho des Savanes, © Wallace Wood, satira)
Wallace Wood [da un’idea di Ron Whyte]

Albert Underzound («Leonard Undergrullen» nella versione italiana della Comic Art) è un aspirante fumettista di scarso successo. In un tunnel abbandonato della metropolitana incontra uno strano santone che gli rivela una parola magica per diventare il miglior disegnatore del mondo: al momento di pronunciarla si trasforma in un bruto nerboruto e superdotato.
La storia si conclude con una tavola realizzata evidentemente in un secondo momento e con uno stile differente (compare però anch’essa nella prima edizione su rivista).
Il titolo italiano è proprio quello citato, con «cartoonist» scritto con una sola «o».

Pseudofumettisti: Leonard Undergrullen, ma non mancano citazioni e parodie (spesso salaci) di altri autori e operatori del settore. In origine le frecciate più evidenti erano indirizzate a Nikita Mandryka, Jean-Pierre Dionnet e Albert Uderzo, ma in italiano si sono perse in favore di termini più generali non sempre strettamente inerenti al mondo del fumetto (immagino che «Mondizzoli» fosse ad esempio un riferimento a Mondadori).

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

AUTORI DI FUMETTI SI NASCE O SI DIVENTA?
(Italia 1986, in Comic Art, © ?, parodia)
Franco Fossati (T), Bruno Cannucciari (D)

La rivista Comic Art ospitò dal 1986 al 1987 alcune incursioni sui “dietro le quinte” del mondo del fumetto, disegnate dall’allora poco più che esordiente Bruno Cannucciari e scritte niente meno che da Franco Fossati. Nonostante lo spirito umoristico di questa criptoserie, le informazioni che contiene sono rigorosissime. In particolare, una di queste storie divisa in due parti sui numeri 24 e 25 di Comic Art (Autori di fumetti si nasce o si diventa?) metteva sotto i riflettori gli autori alle prime armi, con ironia ma anche con molto realismo.

Pseudofumettisti: oltre l’anonimo fanzinaro protagonista vengono citati altri esordienti come Esposito, Grieco, Gargiulo, Pertico e Achille Cimò. Tra gli autori famosi ci sono invece Marana, Milardi e Berazzo. Ci sarebbe pure un Galeppini ma il suo statuto di fumettista d’invenzione è dubbio: potrebbe trattarsi di un semplice errore nel riportare il vero cognome di Galep (che era Galleppini con due “l”) oppure una storpiatura voluta del cognome reale come negli altri casi.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

THE NEW SCOOBY-DOO MOVIES (Gli speciali di Scooby-Doo, Italia1)
(USA 1972/1973, 2 stagioni, 24 episodi)
Cartoni animati, mystery, avventura, commedia, CBS, creato da Joe Ruby e Ken Spears

Seconda serie di cartoni animati del cane fifone Scooby-Doo, caratterizzata da una durata doppia degli episodi rispetto alla precedente Scooby-Doo, Where Are You! (1969-1971) e soprattutto dalla presenza di guest star di varia provenienza: personaggi dei fumetti come Batman e Robin ma anche persone reali come gli Harlem Globetrotters e il duo Sonny & Cher.

Episodio The Ghost of the Red Baron (1972)
Scritto da Paul West
Seconda apparizione come comprimari dei Three Stooges (ribattezzati in italiano «i tre Comici»): un campo di grano è tormentato dalle apparizioni del fantasma del Barone Rosso e per la paura nessun aviatore vuole saperne di irrorarlo. Intervengono i tre Stooges, che però hanno imparato a guidare l’aereo sui fumetti.
Pseudofumettisti: i tre Stooges e Scooby-Doo apprendono dai fumetti come guidare un aereo. Uno in particolare si chiama Flying Comics – Flip Falcon Tells the Secret of Flying; non viene specificato se il Flip Falcon del titolo sia il protagonista, il presentatore (come nelle testate antologiche della E. C. Comics) oppure l’autore.
Da notare che un fumetto intitolato Flip Falcon è realmente esistito ma non è quello dell’episodio di Scooby-Doo: non era infatti di carattere aviatorio e veniva pubblicato su Fantastic Comics.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

ENTRETIEN AVEC JEAN GIRAUD [senza titolo nella prima apparizione sul volume Delirio Bianco della Comic Art, indicata però come INTERVIEW (Intervista) nell’indice]
(Francia 1974, in Schtroupf (Les Cahiers de la Bande Dessinée), © Jean Giraud, intervista umoristica)
Moëbius [Jean Giraud] (con interventi e domande di Numa Sadoul)

Spumeggiante intervista a fumetti realizzata da Numa Sadoul in cui Jean Giraud/Moëbius si mette a nudo e racconta le sue vicende biografiche e professionali con una verve travolgente che si riflette anche sulla realizzazione grafica.

Nessun commento:

Posta un commento