sabato 2 luglio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 18


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

WILLARD THE WITCH
(Italia 2007, in Lanciostory, © Eura/Rinaldi, fantasy)
Pino [Giuseppe] Rinaldi

Willard Winnie è un fumettista male il arnese che si ritrova depositario del potere delle streghe in maniera assolutamente fortuita: le streghe volevano infatti consegnare il loro libro e i loro poteri alla scrittrice Winnie Willard ma si sono confuse!
La serie è stata ristampata su I Giganti dell’Avventura 76.
Pseudofumettisti: Willard Winnie, fumettista piuttosto frustrato e di scarso successo che deve anche fare i conti con una ex-moglie ricca e potente e una figlia da mantenere. Nella serie non mancano citazioni e omaggi a vari altri fumetti e autori, oltre alle guest appearence di Agenzia X e Wizzie the Witch, altri due fumetti realizzati da Rinaldi per l’Eura.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

SUICIDE SQUAD
(Stati Uniti 1959, in The Brave and the Bold, © DC Comics, originariamente fantascienza successivamente supereroi)
Robert Kanigher (T), Ross Andru (D)

Dopo le prime sei apparizioni sulla testate antologica The Brave and the Bold, dove era protagonista di avventure sospese tra spionaggio e fantascienza, la “Squadra Suicida” rinasce negli anni ’80 come fumetto di supereroi in una sua testata autonoma.

Suicide Attack! (1991) in Suicide Squad 58. John Ostrander e Kim Yale (T), Geof Isherwood e Robert Campanella (D).

Uno dei membri improvvisati di questa incarnazione della Squadra è “the Writer”, cioè lo Scrittore, un personaggio che ha la capacità di influire sugli eventi scrivendo sceneggiature sul suo computer. Si tratta di un omaggio a Grant Morrison, che proprio in tali vesti si era autoritratto nel numero 25 di Animal Man e che a causa di quella scelta è diventato parte integrante della continuity della DC (per questo ha un potere aggiuntivo: qualora ci sia un altro sceneggiatore a scrivere le sue vicende, può anticiparle). Come nel caso di Animal Man viene mantenuta la bizzarra scelta di non colorarlo. The Writer perisce perchè è colto dal blocco dello scrittore e non sa più come fronteggiare creativamente gli assalti a cui è sottoposto!

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

ULTIMATUM
(Italia 1983, in BolognaIncontri, © Giardino, fantascienza, parodia)
Vittorio Giardino

Fulminante storia breve in due tavole: un disegnatore di fumetti (lo stesso Giardino) è in ritardo con le consegne e ha dovuto lavorare senza sosta per giorni interi senza contatti con il mondo esterno. Tanto che non ha nemmeno saputo dell’imminente evacuazione della sua città...
Curiosamente la tavola che ha appena finito di disegnare, e che dalla divisione delle vignette capiamo essere la prima di Ultimatum, presenta dei riquadri desolatamente vuoti.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

SBREGO NEL CIELO DI CARTA
(Italia 2011, © Centro Fumetto “Andrea Pazienza”/Alessandro Fusari, reportage)
Alessandro Fusari

Nel 2009 il fumettista Alessandro Fusari parte alla volta di Angoulême, «il paese dei fumetti», insieme alla collega Francesca Follini e a Michele Ginevra. L’esperienza verrà raccontata in un fascicolo a tiratura limitata in 250 copie.
Nonostante l’argomento e l’ambientazione compare solo un altro fumettista reale oltre all’autore e alla Follini: Massimiliano Frezzato.

2 commenti:

  1. Grazie per la citazione, da parte mia e di Willard. Lui non è un "fumettaro" di scarso successo, è semplicemente ingenuo...gli sono successe tutte le avversità che capitano ad una persona quando si affaccia in questo mondo, scambiandolo da fiaba...è un "fumettaro" puro, e guarda questa realtà sconosciuta ai più con gli occhi pieni di meraviglia, credendo che le persone che lo popolano siano come i personaggi di cui gestiscono le vicende... la moglie al contrario è disincantata e non riesce più a godere dei sogni...Grazie ancora,Pino & Willard.

    RispondiElimina
  2. Auguri di Buon Natale e felice anno nuovo da Pino & Willard.

    RispondiElimina