martedì 21 agosto 2012

Fumettisti d'invenzione! - 45


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

INSEPARABILI
(Italia 2012, Mondadori, drammatico)
Alessandro Piperno

Seconda parte del dittico Il fuoco amico dei ricordi. Filippo, uno dei due figli di Leo Pontecorvo, trascorre placidamente la sua vita da genero di un ricchissimo uomo d’affari e continua a dedicarsi senza pretese al disegno e ai fumetti. Suo malgrado diventa una star internazionale grazie al film d’animazione Erode e i suoi pargoli, tratto da un suo abbozzo di fumetto che la moglie starlette sottopone al suo agente. Contemporaneamente, il fratello Semi sta vivendo un periodo critico a livello personale ed economico.
Nonostante dimostri di conoscere molto bene il mondo del fumetto e i suoi autori, Piperno sembra in alcuni punti del romanzo immaginarlo molto più legato ai cartoon di quanto non sia in realtà, ma può darsi che si tratti di una scelta dettata dall’identità del vero narratore che viene svelata alla fine.
Inseparabili ha vinto il Premio Strega 2012.
Pseudofumetto: quando erano ragazzini Filippo scriveva e disegnava per il fratello Samuel le avventure di due uccelli supereroi, gli Inseparabili.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

VAL
(Argentina 1991, in Humi, © La Urraca/Slongo, fantasy)
Fabian Slongo

Il giovane Valerio si ritrova imprigionato nella pagine di una versione modernizzata di Prince Valiant in cui gli stessi protagonisti sono molto critici verso i nuovi autori e le modifiche che hanno ideato per vendere di più.
Da comprimari metanarrativi i due anonimi fumettisti acquistano progressivamente maggior peso mentre il loro fumetto si riempie di trovate sempre più demenziali.
Pseudofumetto: Val edito da Tinta Editores, una versione un po’ rincoglionita del Prince Valiant di Harold Foster.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

FORTUNE AND GLORY (FORTUNA E GLORIA)
(Stati Uniti 1999, © Bendis/Oni Press, autobiografia, satira)
Brian Michael Bendis

Il fumettista indie (ma la Marvel era dietro l’angolo) Brian Michael Bendis cerca di sfondare nel mondo del cinema ma colleziona solo frustrazioni.
Pseudofumetti: l’impietosa descrizione del mondo del fumetto mainstream nordamericano viene accompagnata da una rassegna di finti comic book dai titoli illuminanti: Sword of the Areola, Nvar, Hump Legion, Agent of Smegma, Hootchie and the Hosemonster, TnA, Robitussen 2000, Vaginauts, Lady Taint, Slice, Captain Fabu, The Nippler, Ass Patrol (anche in versione manga), Kinsey 6, Labia Majora, Mask of Poon Tang, Quivers, Prim Team, Rager, Shi-t, Clit, Spit, Tit, Ditz, Pitz e Wet Pussy (quest’ultimo attribuito a Marc Andreyko, amico e collega di Bendis). La satira non risparmia nemmeno le rivista di critica Wizard e Comics Journal.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

DRAGOSTEA DIN TEI

Nel 2003 la canzone Dragostea Din Tei fu una grande hit internazionale del complesso moldavo O-Zone; in Italia venne ripresa clandestinamente nel 2004 in versione dance dalla cantante Haiducii. Alla fine del video ufficiale si scopre che tutte le peripezie della band erano solo un fumetto disegnato da uno dei componenti.

Nessun commento:

Posta un commento