lunedì 20 agosto 2012

MasterComix 4 - Hombre 2


Buona idea quella dell’Aurea di presentare il secondo e conclusivo volume di Hombre immediatamente dopo il primo, senza mettere alla prova la pazienza e la memoria dei lettori.
Pur con certi dialoghi e alcuni passaggi anche qui poco chiari, la trama decolla e si arriva caracollando allo sontro finale tra l’inseguitore e il protagonista, di cui vengono spiegate motivazioni e origini. Mi pare inoltre che Wiechmann abbia ideato delle storie un po’ più originali di quelle viste in precedenza ma d’altra parte avendo già sfruttato le situazioni più classiche nei primi episodi sarà stato inevitabile inventarsi qualcosa di un po’ più articolato che si discostasse dal già visto.
Méndez fa un ottimo lavoro (bellissimi i suoi animali) ma mi pare che la qualità della stampa sia peggiorata rispetto a quanto visto nel primo volume. O forse Méndez disegnava sul serio solo a matita senza ripassare a china. L’ultimo dei redazionali viene interamente dedicato a lui e alla sua sfortunata parabola artistica.
Ignoro se in origine le due uscite che l’Aurea ha prodotto facessero parte di un unico volume, presentarle in un’unica soluzione avrebbe senz’altro costituito un buon sostegno alla leggibilità e al portafoglio dei lettori. Anche perchè, tra frontespizi dei singoli episodi e pagine di raccordo lasciate desolatamente in bianco non è che ci siano poi molte tavole a fumetti. Se poi confrontiamo questa foliazione con i malloppi che immagino siano stati i precedenti Alvar Mayor e Cayenna...
Da notare a pagina 49 un’ulteriore prova, non che ce ne fosse bisogno, dell’inutilità della rinumerazione delle tavole: quella indicata come tavola 7, oltretutto unica “pecetta” di tutto il volume, è in realtà la sesta dell’episodio.
In ultima analisi, un volume da acquistare per i patiti di western, per chi vuole gustarsi i disegni di Méndez o per chi vuole sostenere l’Aurea. E anche per chi vuole ridacchiare con qualche refuso involontariamente malizioso.

Nessun commento:

Posta un commento