martedì 4 novembre 2014

I Misteri della Luna Rossa 2



Leggo che questo volume, altro recupero di Lucca, è uscito nel 2012. Ignoro come posso averlo mancato a suo tempo, probabilmente è stato anche lui vittima dell’embargo di cui è vittima la 001 per cui il materiale che ordin(av)o non sempre arriva alle fumetterie e se arriva spesso arriva in ritardo. Il vizio della casa editrice di annunciare con eccessivo anticipo le uscite (ragione per cui non ordino più nulla, se poi per caso trovo quello che mi interessa tanto meglio) avrà fatto passare in secondo piano il ritardo. Tanto, anche se la 001 l’ha annunciato non è detto che esca nei tempi stabiliti, o che esca affatto.
Ma alla fine l’importante è che sono riuscito a metterci le mani sopra.
Non che servano ulteriori ragioni per rimpiangere Carlos Trillo, ovviamente, ma questa bella serie ne fornisce un bel po’. Pensata per il pubblico infantile della rivista Genies (chissà se esiste ancora), Luna Roja è una parodia delle fiabe e dei racconti fantasy strutturata in episodi di 4 tavole l’uno in cui ogni volta Trillo deve portare avanti la vicenda portante, sviluppare e concludere l’elemento introdotto nell’episodio precedente e introdurne uno nuovo che verrà risolto nell’episodio successivo.
La saga è molto originale, divertente e godibile a più livelli. Sulla maestria di Risso non credo sia necessario soffermarsi, e oltretutto il suo tratto sintetico regge benissimo questo formato 17x24.

Nessun commento:

Posta un commento