domenica 30 novembre 2014

Fumettisti d'invenzione! - 87



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Puntata monografica: tutti fumetti che rientrano nella categoria Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)
Non sono acora riuscito a mettere le mani sul libro di Vincino Una Vita Disegnata ma a rigor di logica anche quello rientra nella categoria.

L’ASCENSION DU HAUT MAL (IL GRANDE MALE)
(Francia 1996, © L’Association/David B., autobiografico)
David B. [Pierre-François Beauchard]

Le vicissitudini della famiglia Beauchard il cui promogenito Jean-Cristophe è affetto da epilessia. Benché David B. si concentri principalmente sulla narrazione delle condizioni del fratello e sugli effetti che ebbero sulla sua famiglia, un certo peso hanno anche i racconti dei suoi esordi e del suo affermarsi come autore di fumetti.
Pseudofumetti: oltre a quelli effettivamente pubblicati, l’autore ricorda diversi progetti solo immaginati, iniziati ma mai finiti oppure realizzati ma non pubblicati. Quelli di cui è più facile ricostruire il titolo sono: Tamerlan, La Flotte, Monsieur le Tigre, Le Diable Rouge, Lola Voie Lactée, La Sortie de Classe, Le Royaume Mécanique, Timide Vengeance, “Je est un autre”, Le Journal du Chat, Le Rat, La Maison aux miroirs, Le Regiment Noir, Secret Jaune, Néant Perthuis, Le Temps du rêve, La mort du Petit Loup.

GRAPHIC NOVEL IS DEAD
(Italia 2014, © Toffolo, autobiografia)
Davide Toffolo

Una graphic novel che ha come obiettivo programmatico l’uccisione delle graphic novel per rifondare il genere. Si tratta di una raccolta di brevi sprazzi sulla vita del fumettista e rocker Davide Toffolo, realizzati sia con la più canonica tecnica del fumetto (colorato da Alessandro Baronciani) che aggiungendo balloon ad alcune fotografie.
La maggior parte di queste sequenze si concentra sull’attività musicale di Toffolo/Eltofo (leader del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti) e sulla sua vita privata, lasciando poco spazio alla sua esperienza di fumettista – ma molto di più a quella di lettore di fumetti.
Pseudofumetto: Eltofo!, un comic book edito nel 2025 in cui Toffolo si trasfigura in un lottatore di wrestling prendendosi così sul ring delle rivincite su un politico e un organizzatore di concerti che evidentemente non gli stanno troppo simpatici.

NON E’ STATO UN PIC NIC!
(Italia 2009, © Stefano Babini & Dark Crow, autobiografia fantastica)
Stefano Babini

“Fumanzo” (misto di fumetto e romanzo) in cui l’autore trasfigurato nella figura del fumettista Bandini mette in scena la grave patologia che lo ha afflitto, le sue molteplici e spesso tormentate storie d’amore e la sua attività professionale.
Diversi fumettisti reali come Hugo Pratt fanno capolino nella storia, occasionalmente celati dietro nomi di fantasia: Davide Fabbri diventa ad esempio Davide Ferri.
Pseudofumetti: tecnicamente non sono pseudofumetti ma progetti che non hanno trovato (ancora) completa realizzazione e pubblicazione: a Bandini era stata proposta dalla Gazzetta dello Sport la biografia a fumetti del “Bucaniere” (ovvero Pantani) rimasta inedita a causa dei guai giudiziari del ciclista; Bandini abbozza inoltre una serie ispirata al film I Professionisti che incontra l’interesse di un editore francese ma che poi non realizza per orgoglio.

LA VIE EXEMPLAIRE DE JIJÉ
(Francia 1981, in Metal Hurlant, © Humanoïdes Associés, biografico)
Yves Chaland [con la collaborazione di Serge Clerc e Denis Sire]

La vita opportunamente romanzata di Jijé, al secolo Joseph Gilain, da poco scomparso e autore importantissimo del panorama franco-belga oltre che maestro, tra gli altri, di Jean Giraud e Jean-Claude Mézières.

Nessun commento:

Posta un commento