sabato 15 settembre 2018

Historica Biografie 17: l'imperatore Meiji

Che palla micidiale l’ultimo volume di Historica Biografie. La storia dell’imperatore Meiji non viene raccontata, ma riassunta da due personaggi (manco si capisce bene chi sono, per fortuna arriva in soccorso il “making of” in appendice) che parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano parlano.
La narrazione è poi puntellata di flashback che saltano da un anno all’altro, di dialoghi a volte artefatti (per farci stare dentro tutte le informazioni necessarie) e da repentini cambi di scena come quello a pagina 33, che dovrebbero probabilmente suscitare un effetto sarcastico ma che finiscono per confondere il lettore. Una prova indegna di Mathieu Mariolle, che ha scritto ben di meglio.
A fare da contraltare alla parte scritta ci sono i disegni di Ennio Bufi che, per quanto sintetici e a volte scarni (o forse proprio per questo) sono eleganti e molto espressivi. In pratica costituiscono il principale motivo d’interesse di questo volume ancor più dell’appendice storica curata da Guillaume Carré, il quale a sua volta parla molto poco dell’imperatore Meiji per concentrarsi sulla storia del Giappone. Buoni anche i colori affidati a Gabriela S. Hamilton e Arancia Studio, ed evidentemente realizzati con cognizione di causa visto che hanno corretto la forma di un berretto militare a pagina 10.

2 commenti:

  1. Se non ricordo male anche il primo volume è tutto un colloquio fra Robert Kennedy ed un giornalista. Comunque una recensione che inizia con "che palla micidiale" mi incuriosisce! Ieri l'imperatore non c'era in fumetteria, sarà per la prossima settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente le difficoltà nel reperire informazioni certe sulla vita dell'imperatore Meiji avranno influenzato la scelta di parlare quasi di altro e con un tono molto distaccato, ma si sarebbe potuto fare molto meglio.

      Elimina