mercoledì 15 aprile 2020

Fumettisti d'invenzione! - 148 (speciale Weird Fantasy)

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Puntata monografica, stavolta, dedicata alla testata Weird Fantasy edita dalla EC Comics. Come la gemella Weird Science (che a sua volta fornisce un po’ di materiale per i Fumettisti d’Invenzione) questo comic book antologico bimestrale durò 22 numeri, dal 1950 al 1953. Tendenzialmente il genere principale ospitato sulle sue pagine era la fantascienza, ma ci furono frequenti incursioni nell’horror, nel giallo, nello spionistico e nel fantastico puro. Confezionata dall’autore/editore Bill Gaines e dal disegnatore/supervisore Al Feldstein, come Weird Science venne chiusa forse a causa della caccia alla streghe degli anni ’50 contro i fumetti “corruttori” o forse per le scarse vendite lamentate nell’ultimo numero (l’annunciata testata Weird Science-Fantasy ottenuta dalla fusione delle due e venduta a un prezzo maggiorato non venne mai realizzata) o forse dalla concausa dei due fattori.
In Italia le Edizioni 001 dovrebbero aver pubblicato tutto il materiale citato di seguito.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

7 YEAR OLD GENIUS!
(Stati Uniti 1951, in Weird Fantasy 7, © E. C. Publications, Inc., fantascienza)
Bill [William Maxwell] Gaines e Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Al [Albert Bernard] Feldstein (D)

Rufus Tatum è un genio della scienza nonostante provenga da una famiglia di rozzi hillbillies (il suo codice genetico è stato modificato quando il padre analfabeta ha fatto le pulizie nell’alloggiamento di una pila atomica radioattiva). Siccome ha solo sette anni le sue pretese di parlare con il presidente USA non vengono inizialmente soddisfatte ma quando dimostrerà il suo valore verrà finalmente preso sul serio e messo a lavorare sul progetto della bomba all’idrogeno. Consapevole che un’arma del genere porterebbe all’estinzione umana, sabota il progetto sbagliando volutamente delle misurazioni e viene tacciato di antipatriottismo. Per riscattarsi e sensibilizzare le persone sul tema degli armamenti, racconterà la sua storia ai supervisori di Weird Fantasy che la pubblicheranno come monito.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

THE EXPERT!
(Stati Uniti 1952, in Weird Fantasy 14, © E. C. Publications, Inc., umorismo)
Bill [William Maxwell] Gaines e Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Joe [Joseph] Orlando (D)

Alla ricerca di nuovi spunti per i suoi fumetti, dopo aver distrutto la Terra in 17 modi diversi, Gaines propone a Feldstein di fare un documentario sull’atterraggio su Marte, chiamando un sedicente esperto che si rivelerà diverso da quello che si sarebbe pensato.
Prima delle “quickies”, una sorta di serie autonoma all’interno di Weird Fantasy, che si risolvevano in 3 o 4 pagine invece delle consuete 7/8 canoniche degli altri fumetti. Il formato sarebbe stato replicato ancora solo nel numero successivo.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

THE AD!
(Stati Uniti 1952, in Weird Fantasy 14, © E. C. Publications, Inc., umorismo)
Bill [William Maxwell] Gaines e Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Joe [Joseph] Orlando (D)

Seconda “sveltina” ospitata nel numero 14: stavolta Bill Gaines deve vedersela con la cancellazione di un annuncio pubblicitario per il numero 69 di Weird Space-Operas (rivista d’invenzione): insieme a Feldstein si inventano una finta reclame per tour marziani, che inaspettatamente cambierà la vita di un loro devoto lettore.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

COSMIC RAY BOMB EXPLOSION!
(Stati Uniti 1952, in Weird Fantasy 15, © E. C. Publications, Inc., fantastico, umorismo)
Bill [William Maxwell] Gaines e Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Al [Albert Bernard] Feldstein (D)

Bill Gaines e Al Feldstein sono in ambasce perché non hanno del materiale per il nuovo numero di Weird Fantasy e la consegna è prossima. In un’escalation di idee già usate o poco originali Gaines se ne esce con la storia di una bomba a raggi cosmici. Dopo aver consultato una caterva di testi scientifici, si inventa la storia di due scienziati che creano un nuovo elemento della tavola periodica, il 105 (che in realtà è il dubnio, scoperto solo nel 1968 e che ovviamente non ha le proprietà descritte), reattivo ai raggi cosmici e quindi potenzialmente micidiale visto che la terra ne viene costantemente colpita.
Ma a loro insaputa l’esercito americano stava già lavorando al medesimo progetto, e leggendo quel numero di Weird Fantasy i russi sono in grado di costruire la bomba e di portare un finale apocalittico come quello predetto dal fumetto!

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

THE ALIENS
(Stati Uniti 1953, in Weird Fantasy 17, © E. C. Publications, Inc., umorismo)
Bill [William Maxwell] Gaines e Al [Albert Bernard] Feldstein (T), Al [Alfonso] Williamson e Roy [Gerald]  Krenkel (D)

Degli alieni rettiliformi giungono sulla Terra, o meglio su ciò che ne resta dopo un’esplosione atomica che avrebbero voluto impedire avvisando per tempo i terrestri. Cercando tracce della popolazione nativa rinvengono lo stesso numero di Weird Fantasy dove viene ospitata la loro storia e come l’Aureliano Babilonia Buendía alla fine di Cent’anni di solitudine vivono la loro storia proprio mentre la stanno leggendo, nel loro caso finendo in un infinito circolo vizioso.

Nessun commento:

Posta un commento