venerdì 30 giugno 2023

Fumettisti d'invenzione! - 183

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

SUPEREROI

 (Italia 2020, Einaudi, sentimentale)

Paolo Genovese

Attraverso un rincorrersi di piani temporali viene raccontata la storia d’amore tra Marco, professore di Fisica sin troppo razionale, e Anna, artista bohemien, e delle persone che gravitano loro attorno nel corso degli anni. Nel 2000 Anna faceva l’artista di strada ritraendo per 10.000 lire il committente, ma disegnandolo come sarebbe stato nel futuro. Dopodiché diverrà un’autrice di fumetti.

Dal suo libro Paolo Genovese ha tratto il film omonimo.

Pseudofumetti: usando lo pseudonimo Drusilla, che è anche il nome della sua protagonista, Anna realizza delle strisce umoristiche che compaiono inizialmente sul retro di una scatola di corn flakes per poi essere promosse alla pubblicazione sul giornale free press Metro. Successivamente Drusilla sarà ospitata con successo dalla rivista mensile Comix Strip, apparentemente una striscia a numero, edita dalla casa editrice Papermoon diretta da Mario Montesi. Proprio alla Papermoon Anna sottopone un fumetto di “supereroi”, ovvero di una coppia perché al giorno d’oggi ci vogliono i superpoteri per stare insieme e resistere al tempo. Il fumetto Supereroi (che però dagli esempi riportati sembra più una raccolta di vignette) è ispirato alla storia di Anna e Marco e la serie è strutturata in modo tale che ogni numero presenti una sfida («missione») per i protagonisti: noia, silenzi, figli, lavoro, incomprensioni, amici, abitudine.

Il primo numero esce nell'inverno del 2013; nell'autunno del 2018 viene confezionata un’edizione speciale cartonata per Lucca Comics.

La casa editrice Papermoon viene descritta come un punto di riferimento del fumetto italiano, che presenta mensilmente molte novità anche di autori sconosciuti che poi diventano famosi. Genovese descrive il mercato fumettistico del 2005 come «un settore che sembrava non conoscere la parola crisi».

CINEMA  (pag. 81)


IL MOSTRO DELLA CRIPTA

 (Italia 2021, commedia, fantastico, splatter)

Regia: Daniele Misischia (sequenza iniziale diretta dai Manetti Bros. [Marco e Antonio Manetti]; sceneggiatura: Manetti Bros. [Marco e Antonio Manetti], Alessandro Pondi, Paolo Logli in collaborazione con Daniele Misischia e Cristiano Ciccotti, con Tobia De Angelis (Giovanni “Giò” Spada), Lillo [Pasquale] Petrolo (Diego Busirivici)

1988: nel sonnolento paesino di Bobbio l’adolescente aspirante regista Giovanni Spada nota delle inquietanti analogie tra alcuni elementi del paesello e l’ultimo episodio del suo fumetto preferito, Squadra 666 – Cacciatori di Demoni. Quando rimarrà incastrato nel complotto che coinvolge la famiglia Valmont e una misteriosa creatura, coinvolgerà nel caso anche Diego Busirivici, il fumettista svogliato e copione autore di Squadra 666.

Da notare che Lillo Petrolo, l’interprete di Busirivici, ha effettivamente svolto anche il lavoro di fumettista.

Pseudofumetto: Squadra 666, una serie quindicinale realizzata interamente da Busirivici. L’autore non ha doti divinatorie, ma le coincidenze con la vita a Bobbio sono dovute alla sua “ispirazione” a  una lettera scritta da un monaco nel ’300. Tecnicamente Squadra 666 non è uno pseudofumetto perché ne è stata veramente stampata una tiratura diffusa a Lucca Comics 2021, scritta da Alfredo Castelli e disegnata da Alekos Reize, che ha realizzato lo storyboard per il film.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

ARTICOLO 7

(Italia 1989, in Comic Art, © Eredi Micheluzzi, satira)

Attilio Micheluzzi

Storia breve appartenente alla serie collettiva I Diritti Umani. L’autore mette alla berlina sarcasticamente alcuni casi in cui l’Articolo in oggetto non viene rispettato. Alla fine Micheluzzi, che si è palesato nei suoi fumetti con una certa frequenza, si prende una pagina interamente per sé per raccontare un episodio in tema che lo ha riguardato direttamente.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

SENZA TITOLO

(Italia 2001, in Speciale Genova, © Massimiliano Frezzato, tranche de vie)

Massimiliano Frezzato

L’impatto che gli avvenimenti dalla fine del 2000 al G8 di Genova nel 2001 hanno avuto sull’autore. Pubblicata su un supplemento della testata Ganesh, la storia è stata conclusa qualche anno dopo con un’ultima tavola.


Nessun commento:

Posta un commento