domenica 18 giugno 2023

Romeo & Giulietta

L’impellenza di svuotare il magazzino incombe e così la mia fumetteria di fiducia ha istituito, oltre alle offertone a 3 euro, anche quelle a un solo euro. Vista la prolungata latitanza di alcuni volumi che ho ordinato, perché non approfittarne?

Questa versione a fumetti dell’opera di Shakespeare è molto fedele al testo originale, pur con qualche taglio consistente (almeno a quanto mi ricordo), e in sostanza non presenta alcun tocco di originalità che la caratterizzi: non è ambientata nel futuro o su un altro pianeta o con protagonisti diversi da quelli originali. La riduzione di Ricardo Gómez è comunque molto scorrevole anche se la fedeltà al dramma originale porta inevitabilmente a qualche sequenza dal tono un po’ desueto.

La differenza la fanno i disegni di David Rubín, che conoscevo solo per La sala da tè dell’orso malese: dinamici e cartooneschi con rare derive furry (Tebaldo ha la coda) contribuiscono a rendere la lettura fluida e avvincente – ma fa un errorino: da un certo punto in poi la balia di Giulietta sfoggia una dentatura completa e non più i quattro denti dichiarati. La parte grafica rivela d’altra parte il pubblico per cui questa riduzione è stata pensata, cioè un lettorato jeunesse. Non è insomma un fumetto da cui potrei aspettarmi chissà quali sorprese, ma a un euro valeva la pena provarci.

L’edizione Tunué, datata 2010, è molto carina: un cartonatino di 32 pagine su buona carta patinata, che a suo tempo costava 9,70 euro. Potrebbe costituire un buon metodo per avvicinare i giovani all’opera di Shakespeare o fornire loro un “bignami” della stessa.

6 commenti:

  1. Da ora in poi, "Graziano" non potrà più commentare i tuoi articoli :-(

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Probabilmente a quest'ora lo avrai già saputo:

      https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2023/06/18/cadavere-ritrovato-in-mare-a-quartu-e-del-fumettista-origa_88e3c4cd-b603-451c-af67-b95d4c58feb1.html

      Adesso avremo la prova che se "Graziano" compare ancora è un algoritmo.

      Elimina
    2. No, non lo sapevo, cazzo, mi dispiace.

      Elimina
  3. Il commento di Geidilarueseisette contiene un termine che Tito Faraci ha usato per esprimere la sua sorpresa e dolore alla notizia. Se gli algoritmi fossero davvero senzienti - ci stiamo lavorando - piangerebbero Graziano O.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu per noi sarai sempre Graziano, I. A. che ama Kirby!

      Elimina