lunedì 5 giugno 2023

Tormento Pasolini Speciale

Antologia di contributi per omaggiare Pier Paolo Pasolini. Teoricamente si tratterebbe di fumetti, ma a volte con piglio valvolinico gli autori si sono limitati a illustrarne i testi o il vissuto. Guglielmo Manenti ad esempio dà un’ottima prova grafica ma il suo lavoro non va oltre a una trasposizione de La Rabbia, come Rosa Alemannuska e Andy Prissney “traducono” l’incompiuto Petrolio con un tratto molto stilizzato e a volte poco leggibile. Curiosamente il rischio della facile illustrazione didascalica viene evitato invece da Andromalis, che nel suo Le Ceneri di Pasolini riprende scrupolosamente elementi di cronaca ma li imbastisce in modo tale che immagini (di matrice underground) e testi dialoghino e si compenetrino fra di loro. Al di là di queste opere assai poco fumettistiche (ma che hanno comunque la loro raison d’être) il volume offre delle reali narrazioni per immagini.

Stefano Zattera disegna in maniera sublime (ma le sue “tempere” sono digitali, immagino) una carrellata sul pensiero e le opere di Pasolini, ispirandosi a Uccellacci e Uccellini – e infatti il suo fumetto si intitola Uccellacci e Pasolini.

Gardums (Cristina Gardumi) & Ki (Cristina Casini) propongono una versione aggiornata e piacevolmente straniante di Comizi d’Amore, in cui alle domande poste all’epoca i personaggi dei fotogrammi, opportunamente modificati negli sfondi e nei dettagli, rispondono con la consapevolezza di oggi, introducendo tematiche che all’epoca non potevano nemmeno lontanamente essere prese in considerazione, ammesso che qualcuno le conoscesse.

Marco Corona ci offre il contributo più fumettistico di tutti, anche se permeato di un simbolismo (anche grafico) e di un gioco di citazioni che non ne rendono immediatamente agevole la comprensione.

Il padrone di casa Luca Ralli è comunque artefice delle trovate migliori, visto che inframmezza gli altri contributi con parodie di classici del fumetto (Peanuts, Calvin & Hobbes, Gasoline Alley, ecc.) rivisitati ovviamente in chiave pasoliniana. Non sarà sempre originalissimo, non sarà sempre divertentissimo ma un’idea del genere è già di per sé geniale.

Ma ad accompagnare queste reinterpretazioni ci sono anche gli interventi di Gesto Grafico Inc. (sempre Ralli in incognito?) che confeziona delle pagine sovrapponendo brani scritti di Pasolini rendendoli illeggibili e mettendoci sopra qualche sagoma colorata di rosso. Forse a qualcuno piacerà, ma trovo sia un’operazione più adatta a una galleria d’arte che a un volume a fumetti – veri o presunti che siano. E infatti il progetto nasce come mostra, di cui Pasolini Speciale alla fine costituisce il catalogo.

Nel complesso il volume è senz’altro un bell’oggetto che potrà piacere a chi ama Pasolini, le operazioni artistiche curiose e (vivaddio) anche il bel disegno, ormai così raro: vedi Manenti e Zattera.

2 commenti:

  1. Lo presi a Collezionando, il mio breve commento è programmato per l'11 giugno. La testata "Tormento" vuole essere un omaggio a Pazienza, il n. 13 c'è perché questo è il tredicesimo titolo della collana Fumisterie. La maggior parte degli autori coinvolti, fanno parte della "scuderia" Barta Edizioni, avendo già pubblicato dei libri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalo di compleanno, mi ha fatto scoprire un bel progetto.

      Elimina