sabato 5 ottobre 2013

Un errore da manuale

La mano con 6 dita. Una "papera" in cui sono incappati un po' tutti.
En passant, tra gli albetti BéDé bonellidi questo Dampierre è uno di quelli che mi sono piaciuti di più. Rileggersi tutta la saga d'un fiato ha fatto bene alla sua comprensione e al suo godimento. Inoltre trovo che il bianco e nero sia molto meno traumatico per Legein che per altri disegnatori (anche se però negli ultimi volumi ridurrà i tratteggi e un po' di vuoto lo si avverte). Non che sia un genio della matita, ma i suoi paesaggi e le sue panoramiche sono proprio fatti bene, e l'assenza del colore ne esalta la precisione calligrafica.
Eccellente inoltre la qualità di stampa, ad eccezione del quarto volumetto che evidentemente è stato stampato a partire da materiali non ottimali.

8 commenti:

  1. Giovanni Freghieri ha fatto di meglio disegnando Diana Lombard con 3 MANI in " Ultima fermata l'incubo!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, a suo tempo lo lessi, ma non mi accorsi di niente!

      Elimina
    2. Se hai l'albo, trovi l'errore nella vignetta in cui la ragazza che chiede aiuto a Martin lascia la loro casa e Diana la saluta: stretta di mano... e abbraccio!

      Elimina
  2. Eppure il conteggio non sembra difficile da fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente i correttori di bozze:
      - cazzeggiano e controllano le tavole distrattamente, oppure
      - prendono una percentuale dai disegnatori per lasciare correre certi errori.
      In entrambi i casi, lavoro scadente, prodotto difettoso, lettore/acquirente preso in giro.

      Elimina
    2. e vabbè, dai, non è così drammatico! Se poi questo errore delle sei dita capita così di frequente (insieme a quello del personaggio di spalle che ha la mano a destra al posto della sinistra e viceversa) vuol dire che non è facile individuarlo.
      "Correttori di bozze", poi, credo che ormai non ne abbiano più nemmeno gli editori di libri, a parte forse i più grossi.
      Rosinski una volta ha disegnato Thorgal con tre gambe, e un crepaccio del Blueberry di Giraud cambia posizione da vignetta a vignetta...

      Elimina
    3. Oppure quando disegnano lo specchietto retrovisore di un'auto, che si vede l'auto di dietro con l'autista non ribaltato...
      O quando una mano destra si protende a salvare un altro che sta precipitando, e nella vignetta dopo la mano è diventata la sinistra (proprio il momento ideale per dire: "Momento, che cambio mano, questa mi suda..."

      Farei volentieri il correttore di bozze per fumetti o libri, non per rompere le scatole ad autori e disegnatori, ma perché ritengo che un prodotto destinato alla vendita debba essere quanto più possibile esente da difetti, nel rispetto dell'acquirente. Non credo tu torni in una pizzeria che ti ha servito una pizza scadente, no?

      Elimina
    4. Anche nell'ultimo Lucky Luke, nell'episodio classico di cui hanno pubblicato solo la prima parte, c'è un'inversione delle mani quando un personaggio cade di sella!

      Elimina