sabato 23 novembre 2013

Fumettisti d'invenzione! - 69



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

MACARRAS DEL CÓMIC
(Spagna 1998, in El Vibora Especial Politicamente Incorrecto, © Nono Kadáver y Ediciones La Cúpula, umorismo)
Nono Kadáver [?]


Un disegnatore incappucciato fa il giro delle proverbiali sette chiese alla ricerca di un lavoro nel campo dei fumetti. Ma gli editori che incontra (dietro cui si celano case editrici spagnole attive negli anni ’90 facilmente identificabili) sono il riflesso della società in cui viviamo; disgustato, non riuscirà a trovare un impiego. Dovrà quindi ricorrere al solito metodo per cui è la sua fidanzata a proporsi come disegnatrice presentando i suoi lavori.
Viene citato un certo Fucks, «lo Spiegelmann iberico», che non so a chi faccia riferimento.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

UN ALLEGRO NATALE
(Italia 1948, in Albo Uragano, © ?, storia celebrativa)
Hugo Pratt, Davide [Mario Faustinelli], [Alberto] Ongaro, [Dino] Battaglia (storia collettiva attribuita a tutto il Gruppo di Venezia; ignota la precisa paternità dei testi, i disegni sono probabilmente opera di tutti tranne che di Ongaro)


Gli animatori della rivista Asso di Picche organizzano una festa di Natale a cui sono invitati i loro personaggi, e per l’occasione viene anche presentata una new entry di prossima pubblicazione. Hiram Pratt (protagonista di Indian River, fumetto che non venne completato) sembra deluso dal suo discendente Hugo e dalla professione che si è scelto.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

RUBE GOLDBERG

Rube [Reuben Garrett Lucius] Golberg è stato un vignettista specializzato nell’ideazione di macchinari e sistemi complessi per realizzare lavori banali od ottenere risultati semplici. Si è anche dedicato alla caricatura politica e ha fatto delle vignette più canoniche. Nelle seguente, pur presentando una delle sue tipiche invenzioni, ha realizzato il sogno di ogni cartoonist:

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

LA ÚLTIMA PAREJA VIVA EN LA TIERRA
(Spagna 1999, in El Vibora Especial El Rollo del 2000, © Enric&Ana/Ediciones La Cúpula, umorismo)
Enric y Ana [Enric Rebollo]


Il disegnatore di fumetti Enric e la sua editor Ana sembrano essere gli unici esseri viventi rimasti a Barcellona, oltre a un gruppo di nerd. Enric spera così di poter disporre delle grazie di Ana ma non andrà come immagina lui.

1 commento:

  1. Questi non li conoscevo proprio... Mamma mia, sei ferratissimo!! Oo

    Moz-

    RispondiElimina