sabato 13 agosto 2016

Fumettisti d'invenzione! - 102

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

INVINCIBLE (IDEM)
(Stati Uniti 2002, in Tech Jacket, © Robert Kirkman, LLC & Cory Walker, supereroi)
Robert Kirkman (T), Cory Walker (D)

Mark Grayson, ibrido umano-alieno, è figlio del supereroe Omni-Man e diventa a sua volta il supereroe Invincible vivendo in tale veste delle frizzanti avventure che sono omaggi dichiarati ad alcuni eventi-cardine del genere.
Mark è un appassionato di fumetti e il suo personaggio preferito è Science Dog, creato da Philip Schaff che lo scrive e disegna e che compare occasionalmente nella serie permettendo qualche siparietto umoristico che prende di mira certe abitudini dell’industria del fumetto statunitense.
Pseudofumetto: Science Dog edito da Caption Comics, da cui è anche stato tratto un film. Nel numero 25 Science Dog avrà apparentemente uno scontro con Invincible (ma le cose non sono quello che sembrano) e successivamente gli verrà persino dedicata una testata vera.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

THE BIG BANG THEORY (idem, Mediaset Premium)
(USA 2007 [in corso], 9 stagioni, 207 episodi)
Sitcom, CBS, creato da Chuck Lorre [Charles Michael Levine]. Con Johnny [John Mark] Galecki, Kaley Cuoco, Jim [James Joseph] Parsons

Divertente serie di culto che ha vinto vari premi. In un palazzo di Pasadena abitano sullo stesso pianerottolo l’aspirante attrice Penny e gli scienziati Leonard e Sheldon, irrimediabilmente nerd e antisociali.
The Big Bang Theory presenta moltissimi omaggi alla cultura pop con particolarmente riferimento all’universo geek (giochi di ruolo, fumetti, cosplay, ecc.), tra cui comparsate eccellenti come quella di Stan Lee nell’episodio The Excelsior Acquisition (2010).

Episodio The Good Guy Fluctuation (2011)
Scritto da Chuck Lorre, Dave Goetsch, Maria Ferrari, Bill Prady, Steven Molaro, Steve Holland
Leonard, all’epoca impegnato sentimentalmente a distanza con la sorella del suo amico Taj, incontra in una fumetteria l’affascinante Alice, che oltre a essere un’appassionata di comic book ne produce di propri.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

WHAT’S NEW? WITH PHIL AND DIXIE!
(Stati Uniti 1980, in Dragon, © Phil Foglio, umorismo, recensioni)
Phil [Philip] Foglio

Phil Foglio e la sua assistente Dixie Null recensiscono di volta in volta giochi da tavolo (più raramente war games e giochi di ruolo) oppure si concentrano su alcuni aspetti del mondo ludico. Ospitata sul mensile Dragon della TSR, casa editrice leader del settore dei giochi di ruolo, la serie ha spesso delle derive surreali.

Senza titolo in Dragon 63 (luglio 1982). Phil [Philip] Foglio.
L’autore e protagonista non ha mai rimarcato la sua identità di fumettista, per quanto in un episodio lo si sia visto a una convention a fare dediche, e in effetti all’epoca Phil Foglio era quasi esclusivamente un illustratore. Nell’episodio in oggetto, che verte intorno all’uso dei computer come supporto per il gioco di ruolo (argomento piuttosto dibattuto all’epoca sulle pagine della rivista Dragon), la scena viene rubata al protagonista dal primo cartoonist robot della storia.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

EL CONCURSO
(Spagna 1987, in Totem El Comix, © Ganuza, fantastico)
Guillermo Ganuza

Un aspirante autore di fumetti deve sottoporre un suo elaborato a un concorso ma la tensione dovuta alla mancanza di ispirazione è tale da spingerlo a rinnegare i fumetti, con effetti nefasti.
Guillermo Ganuza aveva solo 15 anni all’epoca della pubblicazione quando a sua volta sottopose El Concurso al concorso annuale delle riviste del gruppo Toutain, arrivando secondo classificato nella sezione a tema libero.

Nessun commento:

Posta un commento