mercoledì 15 marzo 2017

...è solo una mia impressione?

O la Panini non pubblica più quelle raccolte popolari da edicola tipo Marvel Mix con cui offrivano 4-6 comic book inediti in un’unica soluzione? Ci facevo quei post in cui riciclavo sempre lo stesso testo ma per errori diversi, adesso non posso più farlo…

17 commenti:

  1. Stai sereno, come direbbe un mio amico ed ex allievo, sei sempre nei nostri pensieri, ma non abbiamo cambiato le nostre stretegie editoriali per evitare gli strali della tua fulminante ironia.
    Noi Paninari Contemporanei siamo dinamici e moderni, come diceva un personaggio dell'Ovosodo di Virzì, ed abbiamo capito che 4/6 episodi in unica soluzione non hanno nessuna presa sul nostro potenziale pubblico verde che legge e gusta ed approva cose come le raccolte di Classici e Contemporanei della Disney e che presto potrà contare anche sui Bonelli Kids cartacei ( vedrai...). Per i lettori non nativi digitali come te ( e me ) stiamo studiando soluzioni mirate come Impressioni di Settembre con una rockband che dopo il crepuscolo combatte il crimine. Marvel Mix uscirà presto con 1/2 storie scritte da un collettivo - sulla falsariga dei registi dello upgrade di Martin Mysrere - di autori precedentemente sceneggiatori del Fantabosco e disegnati da Chris Giarrusso ( ma contiamo su Miguel Angel Martin x un annual: tranqui, solo x i disegni considerato il target ). Coccola il fanciullino in te e compera almeno il numero uno con Groot che insegue La Pimpa dopo che questa lo ha scambiato x un comune alberello e ha alzato la gambetta posteriore...ciao

    RispondiElimina
  2. Boh. L'ultimo che ho visto in edicola, un paio di mesi fa, era Venom Cavaliere Spaziale (QUI).
    E so che il secondo e conclusivo volume è previsto per la fine di marzo.
    Marvel mix, in particolare, credo sia ferma da maggio dell'anno scorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perché per una manciata di euro permettevano di leggere un bel po' di roba, almeno 4 comic book al colpo, occasionalmente su buona carta e stampati bene.
      Poco importa se poi nei fatti il fumetto in sé era poca roba, l'impressione di aver fatto un affarone bastava a farmi produrre endorfine.

      Elimina
    2. Quella cosa delle endorfine è la stessa sensaz che provavo da bimbo - quando non sapevo nulla di endorfine, non che oggi ne sappia tanto - quando trovavo in edicola una busta trasparente con due-raccolte-due da tre albi a pagine della Editoriale Corno a 250 lire cadauna con sconto del 50%. 250 lire cioè il costo di un giacciolo ed uno senza lo stecco per dodici storie da venti pagine + dodici raccontini con switch finale presi dai vecchi antologici Marvel. Formidabili quegli anni.

      Elimina
  3. E mi sembrava un affarone anche se incappavo in una storia del FF in cui Rich Buckler aveva lavorato tanto di tavolo luminoso e mi aveva servito rifritto qualche classico di King Kirby ( okay , è stato processato e assolto, ma non da me allora e nemmeno oggi ) o un team up della Cosa ed un altro personaggio da promuovere disegnato da un Herb Trimpe non graziato dalle chine di uno dei due Severin. Era sempre un affarone.

    RispondiElimina
  4. Ricordo una raccolta di Thor con le storie dei Vendicatori - Avengers per voi che andate tanto al cine - disegnate da Bob Brown ed inchiostrate da Don Heck che uscì dalla busta nice price partendosi in tutte le paginette che la componevano. Brr.

    RispondiElimina
  5. E ho rivisto alcune di quelle tavole in b/n ( credo che fosse comic art fans ) con il papà di Mantis che era la Bilancia del cartello criminale Zodiaco e che era cieco e signore degli equilibri ed è stato come mangiare uno di quei biscottini proustiani.

    RispondiElimina
  6. Forse Frank Miller ha letto quelle stesse storie e ha scippato il concept della Bilancia ed uno zinzino quello di Mantis per i suoi Stick ed Elektra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miller che ruba qualcosa?! Ma nooooooooooooooooo...

      Elimina
    2. Un bravo artista copia, un grande artista ruba. Pablo Picasso. O Ben Jonson. Io sono x la seconda attribuzione. Credo che Ben abbia detto che uno scrittore, se può , ruba.
      FM è in quel club.

      Elimina
    3. Potrei citare il lacerto alanmooriano in cui il Bardo di Northampton sostiene che nel medium in cui aveva deciso di mettere a frutto il suo talento mancava un capolavoro come Delitto e Castigo e quindi si è dato da fare per crearlo, ma non sono sicuro che confurebbe l'assunto implicito nel tuo commento.
      In fondo volevo solo una scusa per infilare la parola lacerto in uno dei pochi tuoi post che non la contiene...

      Elimina
    4. Vedi, grazie a Miller sei riuscito a farlo. Almeno una cosa buona nella vita quell'uomo l'ha fatta.

      Elimina
    5. Saluto Frank - so che legge il tuo pregevole blog da quando qui ha scoperto Druuna - e gli auguro di riuscire a convincere Paolo Eleuteri Serpieri a disegnare quel graphic novel con Elektra che dovrebbe ricordare Per un Pugno di Sangue di Kev Eastman e Simon " Biz " Bisley. Sarà un altro di quei volumi di cui guarderò le tavole in rete, ma che non entrerà nel mio home per proteggere il minore.
      A dirla tutta però , sarà il fatto che sono ormai nella fase Prostamol, ma da mesi ormai leggo volentieri solo i Pikappa e le storie del Topo di Scarpa, Faraci, Cavazzano e co di cui Crepascolino è ghiotto e che tutti gli regalano. No kiddin. Io ho chiesto fosse battezzatto Giacchirbi o Frenmiller e mi sono dovuto arrendere perchè King Kirby non è stato ancora santificato ( forse quest'anno in cui ricorre il centenario della nascita ndr ), ma in questi gg - sarà la situazione internazionale o il fatto che nella ex capitale morale è sempre + difficile bere un cappuccino decente - sento davvero poco la mancanza di un bel Marvel Mega Mix ripieno di picchiatelli in costume e li cerco solo se hanno le zampe palmate. Probabilmente è solo una fase. Passerà. Devo comunque recuperare tutti gli specials che raccolgono le storie di Fantomius. Ed adoro Brigittik. E Paolino Paperotto è Crepascolino con le penne.

      Passerà.

      Elimina
    6. Grazie al corso di lettura veloce che ho seguito ho letto: "Frank farà le Scarpe alla Passera".

      Elimina
  7. Non sono mai stata una patita di queste cose, ma ora che mi ci fai pensare credo ne manchino parecchie..
    Sonno beato mio caro amico!

    RispondiElimina