domenica 28 febbraio 2021

Fumettisti d'invenzione! - 160

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.

In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

 

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)


ΤΣΙΓΓΑΝΙΚΗ ΟΡΧΗΣΤΡΑ
(ORCHESTRA ZIGANA)

(Grecia 1984, in Babel, © Ianni Kalaitzi, satira)

Ianni Kalaitzi

 

Il fumettista Costa Fanargis, che realizza una striscia per un quotidiano, vive alcune buffe situazioni ad Atene. Prima e durante un appuntamento con Efi, impiegata allo stesso giornale per cui lavora, avrà modo di vedere le contraddizioni e le brutture della società greca degli anni ’80, finendo coinvolto anche in situazioni pericolose.

Orchestra Zigana venne pubblicato solo parzialmente su Babel, la rivista di riferimento del fumetto d’Autore greco, in quanto l’autore preferiva che ne venisse tratto direttamente un volume. Infatti anche Alfredo Castelli ammise, nello stesso numero di Eureka in cui comparvero le prime tavole del fumetto, che la pubblicazione italiana non era autorizzata a causa di fraintendimenti con l’autore, ma fu giocoforza procedere con la pubblicazione per non mandare al macero tutta la tiratura di quel numero

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)

THE DICK AYERS STORY

(Stati Uniti 2005, © Ayers/Mecca Comics, autobiografia)

Dick Ayers [Richard Bache Ayers]

 

Opera in tre volumi in cui Dick Ayers racconta a fumetti le sue vicissitudini nel campo del fumetto, non sempre edificanti. Ayers (1924-2014) è noto principalmente per essere stato uno degli inchiostratori di Jack Kirby, ma ha realizzato anche le matite di diverse altre serie Marvel ed è stato attivo come cartoonist fino agli ultimi giorni della sua vita.

Pseudofumetto: Chic ’n Chu, una striscia giornaliera forse parzialmente realizzata ma comunque mai pubblicata.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)


COLONEL PORTERHOUSE

(Stati Uniti 1942, in Whiz Comics, © Fawcett Publications, Inc., umorismo)

Autore non identificato (T), George Storm (D)

 

Il Colonnello (ma lo sarà veramente?) Porterhouse è un fanfarone che legge con due ragazzini lo stesso numero di Whiz Comics in cui è ospitato, facendo da contrappunto a uno degli episodi degli altri personaggi pubblicati sulla rivista, ovvero i supereroi Captain Marvel e Spy Smasher, il cowboy Golden Arrow, l’avventuriero Lance O’Casey e il mago Ibis the Invincible. Racconta quindi di aver vissuto un’avventura molto simile a quella dell’altro personaggio (o che addirittura funse da ispirazione per quella!), esagerando le sue presunte imprese; viene regolarmente ridimensionato alla fine del fumetto – spesso dalla dispotica moglie.

La serie durò poco, solo cinque episodi, e dal numero 40 di Whiz Comics il Colonnello venne sostituito da altri fumetti umoristici effimeri di cui solo il vecchio lupo di mare Skipper McGee riprendeva in parte il meccanismo: un fanfarone esagera nel raccontare storie a due bambini, ma stavolta senza riferimenti metanarrativi.

 

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie

PARODIE (pag. 67)

INGRID THE BITCH (INGRID LA SCOSTUMATA)

(Stati Uniti 1971, in Mom’s Homemade Comics, © Kitchen Sink, parodia)

Denis Kitchen

Ingrid è una bambina decisamente precoce. Esibizionista e zoofila, a cinque anni se ne va di casa per scoprire il mondo e nel suo peregrinare incontra molti personaggi dei fumetti, che però non sapranno soddisfarla come il suo amato cane Pooch.

Nessun commento:

Posta un commento