In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.
CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)
ΤΣΙΓΓΑΝΙΚΗ ΟΡΧΗΣΤΡΑ (ORCHESTRA
ZIGANA)
(Grecia 1984, in Babel, © Ianni Kalaitzi, satira)
Ianni Kalaitzi
Il fumettista Costa Fanargis, che realizza una striscia per un quotidiano, vive alcune buffe situazioni ad Atene. Prima e durante un appuntamento con Efi, impiegata allo stesso giornale per cui lavora, avrà modo di vedere le contraddizioni e le brutture della società greca degli anni ’80, finendo coinvolto anche in situazioni pericolose.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
FUMETTI BIOGRAFICI (pag. 63)
THE DICK AYERS STORY
(Stati Uniti 2005, © Ayers/Mecca Comics, autobiografia)
Dick Ayers [Richard Bache Ayers]
Opera in tre volumi in cui Dick Ayers racconta a fumetti le sue vicissitudini nel campo del fumetto, non sempre edificanti. Ayers (1924-2014) è noto principalmente per essere stato uno degli inchiostratori di Jack Kirby, ma ha realizzato anche le matite di diverse altre serie Marvel ed è stato attivo come cartoonist fino agli ultimi giorni della sua vita.
Pseudofumetto: Chic ’n Chu, una striscia giornaliera forse parzialmente realizzata ma comunque mai pubblicata.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
(Stati Uniti 1942, in Whiz Comics, © Fawcett Publications, Inc., umorismo)
Autore non identificato (T), George Storm (D)
Il Colonnello (ma lo sarà veramente?) Porterhouse è un fanfarone che legge con due ragazzini lo stesso numero di Whiz Comics in cui è ospitato, facendo da contrappunto a uno degli episodi degli altri personaggi pubblicati sulla rivista, ovvero i supereroi Captain Marvel e Spy Smasher, il cowboy Golden Arrow, l’avventuriero Lance O’Casey e il mago Ibis the Invincible. Racconta quindi di aver vissuto un’avventura molto simile a quella dell’altro personaggio (o che addirittura funse da ispirazione per quella!), esagerando le sue presunte imprese; viene regolarmente ridimensionato alla fine del fumetto – spesso dalla dispotica moglie.
La serie durò poco, solo cinque episodi, e dal numero 40 di Whiz Comics il Colonnello venne sostituito da altri fumetti umoristici effimeri di cui solo il vecchio lupo di mare Skipper McGee riprendeva in parte il meccanismo: un fanfarone esagera nel raccontare storie a due bambini, ma stavolta senza riferimenti metanarrativi.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)
INGRID THE BITCH (INGRID LA SCOSTUMATA)
(Stati Uniti 1971, in Mom’s Homemade Comics, © Kitchen Sink, parodia)
Denis Kitchen
Ingrid è una bambina decisamente precoce. Esibizionista e zoofila, a cinque anni se ne va di casa per scoprire il mondo e nel suo peregrinare incontra molti personaggi dei fumetti, che però non sapranno soddisfarla come il suo amato cane Pooch.
Nessun commento:
Posta un commento