martedì 8 febbraio 2011

Fumettisti d'invenzione! - 6


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

PEPE SANCHEZ
(Argentina 1975, in El Tony Sùper Color, © Columba Editorial, comico, spionaggio, parodia)
MI NOVIA Y YO (LEI E IO)
(Argentina 1968, in Intervalo, © Columba Editorial, umoristico)
Robin Wood(T) e Carlos Enrique Vogt(D)

Pepe Sanchez è un buffo agente segreto argentino protagonista della serie omonima, Tino Espinosa e la fidanzata Poppy sono invece i protagonisti di Lei e Io, serie che si concentra principalmente su scene di vita quotidiana di una coppia. In entrambe le serie, ma soprattutto in Pepe Sanchez, ci sono delle interpellazioni dirette ai lettori, a dimostrazione del fatto che i personaggi sono consapevoli di essere i protagonisti di un fumetto.

In Pepe Sanchez, inoltre, il protagonista si rivolge occasionalmente anche al suo autore mentre in Lei e io Tino svolge ogni tanto anche il lavoro di sceneggiatore o addirittura di disegnatore di fumetti. In Lei e io compaiono anche delle caricature dei redattori e, più raramente, degli autori della casa editrice argentina Columba.

[TELEVISIONE] ALTRO (pag. 129)

TAKE ON ME
Videoclip della band norvegese A-ha in cui il personaggio di un fumetto (il cantante Morten Harket) prende vita e coinvolge nelle sue avventure la ragazza che lo stava leggendo.
Il “fumetto” è in realtà una serie di disegni, principalmente primi piani e dettagli, realizzati a matita e non ripassati a china, senza alcun balloon o dicascalia. Inoltre la rivista che contiene il fumetto è di dimensioni molto grandi, decisamente poco realistiche per l’epoca e l’ambientazione (anche se in Norvegia fossero abituati così, il video si rivolgeva comunque a un pubblico internazionale). Più che denotare un’ignoranza su cosa siano i fumetti è probabile che queste imprecisioni fossero state decise in fase realizzativa per necessità di regia.

Il videoclip in oggetto fu diretto nel 1985 da Steve Barron e fu il secondo ad essere prodotto per la canzone.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 71)

UNA GOMMA E UNA MATITA
(Italia 2008, racconto in Piccoli inutili nascondigli, Baldini Castoldi Dalai, horror, fantastico)
Giorgio Faletti

Amareggiato dalla fine di una relazione e dal tradimento di un amico, il fumettista Marco Barison si ritira su un’isola greca e lì scopre le incredibili proprietà che possiedono i suoi “ferri del mestiere”. Il racconto si inserisce nel filone che ritrae i fumettisti come persone frustrate e vendicative.


Pseudofumettisti: Marco Barison. Un Barison fumettista esiste veramente, ma si chiama Emanuele (tra i suoi lavori Lazarus Ledd, Diabolik e volumi francesi scritti da François Corteggiani per le serie Yakuza e De Silence et de Sang).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

CHICCHIRICHI
(Italia 1944, su Il Vittorioso, © Eredi Jacovitti, gangster, parodia)
Benito Franco Jacovitti

  
Insoddisfatto del finale delle proprie vicende il protagonista va a protestare dall’autore che cambia la conclusione della storia.

Nessun commento:

Posta un commento