Senza ombra di dubbio la Pimpa! Negli ultimi anni causa prole ne ho letto centinaia (non scherzo) di storie ed adesso parlo con il televisore e l'attaccapanni
Ho finito di leggerlo oggi. Alcune storie sono geniali pur con la necessità di concludersi in 4 sole tavole. Ed è incredibile come dopo centinaia di storie Altan riesca a non ripetersi.
Più che altro è interessante la schizzofrenia autoriale, da cattivissimo autore di satira a dolcissimo narratore di fiabe. Della pimpa sono fulminanti le battute finali, in certi casi si sfiora la poesia pura, è meravigliosa la capacità di Altan di riuscire a ripensar in bambinese. Non ricordo se il personaggio nacque come omaggio per la figlia o la nipote (ricordi sparsi da vecchie fanzines lette chissà dove)
Senza ombra di dubbio la Pimpa! Negli ultimi anni causa prole ne ho letto centinaia (non scherzo) di storie ed adesso parlo con il televisore e l'attaccapanni
RispondiEliminaHo finito di leggerlo oggi. Alcune storie sono geniali pur con la necessità di concludersi in 4 sole tavole. Ed è incredibile come dopo centinaia di storie Altan riesca a non ripetersi.
EliminaPiù che altro è interessante la schizzofrenia autoriale, da cattivissimo autore di satira a dolcissimo narratore di fiabe. Della pimpa sono fulminanti le battute finali, in certi casi si sfiora la poesia pura, è meravigliosa la capacità di Altan di riuscire a ripensar in bambinese. Non ricordo se il personaggio nacque come omaggio per la figlia o la nipote (ricordi sparsi da vecchie fanzines lette chissà dove)
Eliminala Pimpa è nata per la figlia, Olivia Paperina per la nipote.
Eliminagrazie per la info
Elimina