venerdì 16 novembre 2012

Fumettisti d'invenzione! - 50



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – GRAPHIC NOVELS E ONE SHOTS (pag. 24)

ANNALISA E IL DIAVOLO
(Italia 1973, in Diavolinus, © Eredi Buzzelli, fantastico)
Guido Buzzelli

Guido Buzzelli va al mare per godersi qualche giorno di riposo ma la sua vacanza viene turbata da Satana, un posteggiatore abusivo che forse è veramente il diavolo, e dalla giovane e conturbante Annalisa. Date le circostanze il fumettista cerca di abbozzare una storia a fumetti sul diavolo.
Magistrale e assolutamente non gratuito l’uso che Buzzelli fa di espedienti metafumettistici, che culminano con l’originale e divertente conclusione.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

I CESARONI
[Italia 2006/Presente (2012), 5 stagioni, 130 episodi]
Commedia, Canale 5, creato da Carlo Bixio [ispirato al format spagnolo Los Serrano ideato da Daniel Écija e Álex Pina]. Con Claudio Amendola (Giulio Cesaroni), Elena Sofia Ricci (Lucia Liguori), Antonello Fassari (Cesare Cesaroni).

Le vicende della famiglia romana Cesaroni, raddoppiata di colpo quando i genitori separati Giulio e Lucia, già fidanzati in gioventù, si mettono insieme facendo convivere forzatamente i rispettivi figli.

Episodio Genio tra le pagine (2012)
Scritto da Eleonora Babbo

Ezio, uno dei personaggi che gravitano attorno alla famiglia Cesaroni, entra in un profondo stato di depressione quando scopre che la moglie gli ha inavvertitamente gettato via la collezione del fumetto Tony Gringo.
In realtà i fumetti non sono (ancora) andati perduti: rinvenuti nel cassonetto da un vicino, sono stati venduti online e così i Cesaroni partono alla volta della Maremma per risalire al misterioso acquirente. Scopriranno che si tratta nientemeno che di Tony Gregoretti (interpretato da Philippe Leroy), fumettista disilluso che vive ricostruendo carrozze e che ha comprato gli ultimi esemplari della sua creazione per distruggerli!

Pseudofumetto: Tony Gringo

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

CAPTAIN KENTUCKY (CAPITAN KENTUCKY)
(USA 1979, Synd., © Louisville Times, parodia)
Don Rosa [Keno Don Hugo Rosa]

Spin-off della precedente striscia The Pertwillaby Papers (1971) sempre realizzata da Rosa quand’era ancora al college. Il giornalista Lancelot Pertwillaby ottiene superpoteri grazie all’ingestione di rifiuti tossici e con il nome in codice Captain Kentucky vive avventure parodistiche e metanarrative, in cui compaiono come comprimari anche alcune celebrità locali della natia Louisville.
Nell’episodio 144 (la serie si compone di 150 episodi settimanali pubblicati tra il 6 ottobre 1979 e il 15 agosto 1982) è Don Rosa in prima persona a farsi vivo evidenziando alcuni aspetti negativi del mercato statunitense e omaggiando nel contempo vari fumetti classici.
[TELEVISIONE] CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE (pag. 119)

FAIRLY LEGAL (IDEM, Mya)
(USA 2011/12 – 2 stagioni, 23 episodi)
Legal drama, USA Network. Creato da Michael Sardo. Con Sarah Shahi (Kate Reed), Virginia Williams (Lauren Reed), Baron Vaughn (Leonardo “Leo” Prince)

Alla morte del padre l’avvocato Kate Reed decide di cambiare vita e diventa mediatore legale presso la ditta di famiglia.

Episodio Believers (2011)
Scritto da Jim Adler. Con Devon Weigel (Kim)

Leo, l’assistente “geek-chic” di Kate, decide di partecipare a un concorso per creare un nuovo fumetto e, assecondando una fantasia molto diffusa (ma Dave Stevens lo faceva davvero), per prendere ispirazione usa come modella la bella fattorina Kim.

Nessun commento:

Posta un commento