martedì 4 febbraio 2014

Ancora fumettisti che hanno prestato la loro opera per dei giochi di ruolo

O meglio, per dei librogames. In Italia Jacques Terpant ed Erik Juszezak sono praticamente sconosciuti (solo qualche volume pubblicato su Skorpio e Lanciostory), ma in Francia hanno entrambi delle carriere molto articolate e di successo. Il Verso Sud disegnato da Juszezak e pubblicato su Lanciostory, per dire, era scritto da Patrick Cothias.
A metà degli anni '80 hanno prestato la loro opera per illustrare la sfortunata collana autarchica di librogames francesi La Saga du Pretre Jean, vista anche da noi col titolo Misteri d'Oriente. Terpant fece anche le copertine, mentre per le illustrazioni interne si alternavano. Ignoro chi abbia illustrato il quinto volume, il primo e il quarto sono di Terpant e gli altri due di Juszezak (presentato erroneamente come D'Erik Juszezak).
Jacques Terpant sfoggiò uno stile decisamente "fumettoso", senza troppi fronzoli e apparentemente teso a cogliere il dinamismo delle scene d'azione e l'atmosfera delle scene oltre che l'espressività di uomini e mostri. Anche la mezzatinta impiegata aveva un ruolo più funzionale che decorativo. La qualità di stampa delle Edizioni E. Elle non sempre era buona, ma per fortuna Terpant non ne esce penalizzato:

Juszezak adottò invece uno stile molto elaborato, direi con una certa tendenza epica dove necessario. Purtroppo ebbe meno fortuna con la resa tipografica:
(vi ricorda nessuno questo uomo avvoltoio?)

5 commenti:

  1. Belle illustrazioni.
    Gli unici librogames che conosco sono quelli di D&D... ma risalgono a molti anni fa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con illustrazioni di Mark Nelson, George Barr, ecc. belli anche quelli.

      Elimina
  2. Mi ero perso questo bellissimo post! Oo
    L'avvoltoio è ovviamente il nemico di Spidey! :)
    Alcuni disegni sono davvero evocativi!

    Moz-

    RispondiElimina