Kabyle continua lo sporco lavoro a cui è obbligato dalla sua nuova
condizione di riluttante genio della lampada. Per ordine di S/Aladino deve
rapire Sheherazade dalla mitica città invisibile di Iram. La missione prenderà
una piega inaspettata e offrirà l’occasione per svelare alcuni misteri sulla
natura dei djinn, dei golem, del paradiso dove le anime dei suoi familiari
starebbero aspettando Kabyle e della lampada stessa.
I disegni di Martinello sono veramente spettacolari, una gioia per gli
occhi. Da soli valgono l’acquisto del volume (che tra l’atro essendo prodotto
dalla Cosmo non è affatto oneroso), e ormai le sue occasionali concessioni
all’anatomia accademica mi sembrano più scelte stilistiche che “errori”.
Ma anche dal punto di vista dei testi 3
Leggende si colloca su un livello alto. Le prime 30 tavole sono un tour de force appassionante e adrenalico
che incolla il lettore alla pagina. Gli intrighi, i colpi di scena, le
rivelazioni e le imprese spettacolari si susseguono freneticamente per tutto il
volume, forse a un ritmo anche troppo sostenuto per essere del tutto
comprensibile a una prima lettura – confesso che da un certo punto in poi non
mi ci raccapezzavo più e mi sono lasciato guidare dagli splendidi disegni.
Come ulteriore motivo di fascino per gli appasionati di fantasy e i
giocatori di ruolo, questo secondo capitolo di 3 Leggende offre alcuni sguardi approfonditi sulle origini e le
abitudini di creature fantastiche come roc e djinn.
Nessun commento:
Posta un commento