Mi permetto di integrare il
divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti
d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui
ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo
originale. Per l’occasione le categorie potranno seguire l’intestazione del
fumetto visto che un’unica serie può aver presentato diverse categorie.
Per celebrare il centesimo
aggiornamento di questa rubrica speravo di riuscire a fare una puntata interamente
dedicata alla pornografia. Non è stato possibile a causa della scarsità di
materiale reperibile di quella che di fatto è una nicchia nella nicchia, anche
se grazie al lavoro di Tippy e Charles
già dal prossimo Fumettisti d’Invenzione!
potrò inserire qualche pornofumettista d’invenzione,
troppo pochi però al momento per imbastire una puntata monografica con almeno
le canoniche quattro voci.
Approfitto quindi per riprendere
un altro progetto che coltivavo da tempo (le proprietà del file dicono che è
stato creato il 20 agosto 2015, ma avendo cambiato il computer poco prima non
escludo che fosse ancora più vecchio!): un aggiornamento-omaggio dedicato a
Salvatore Giordano di Retronika, senza il quale
non avrei mai individuato un sacco di fumetti Bianconi metanarrativi o
citazionisti.
L’ideatore del blog Retronika ha
pure scritto un prezioso libro sulla sua passione
e anche quello è stato illuminante per il reperimento di altro materiale per
questa rubrica – purtroppo al momento un saggio analogo sui fumetti Alpe non
sembra essere in programma per quanto sia stato richiesto a gran voce.
Correzioni, integrazioni e
specifiche saranno ovviamente ben accette. La maggior parte delle immagini, ça va sans dire, sono tratte dal blog e
dal libro di Salvatore Giordano.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
(Italia 1955, in Volpetto, © eredi Bianconi, umorismo,
avventura)
Giovan Battista Carpi
Il personaggio preferito di
Salvatore Giordano; è un’arzilla vegliarda dotata di forza erculea che in
origine era la nonna di Volpetto, che come dice il nome era una volpe
antropomorfa. Nel 1957 con la nascita della testata Soldino le viene affidato come nipote il più canonico titolare del
giornalino: il giovanissimo re del regno di Bancarotta, umano e non animale.
Come rilevato da Salvatore a pag.
97 di Da Braccio di Ferro a Provolino,
la presenza di Soldino si riduce a un mero espediente per far agire Nonna
Abelarda, vera protagonista della testata sin dalle copertine. Come vedremo più
sotto, questo stato di cose ha offerto anche uno spunto metanarrativo.
Nonna Abelarda svela il mistero
della Balena Gialla che divora i pescherecci. Per risolvere i vari guai in cui
si troverà invischiata sarà fondamentale l’intervento del disegnatore Carpi che
risponde alle sue lagnanze.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
(Italia 1957, nella testata
omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Giovan Battista Carpi
Soldino è il giovane re di
Bancarotta, un reame sempre sull’orlo del fallimento. Il Duca Frittella attenta
costantemente alla sua vita ma per sua fortuna Soldino ha al suo fianco Nonna
Abelarda, protagonista indiscussa del fumetto come si evince anche dalla storia
presa in esame.
L’Insuperabile Nonna in Super
Soldino 84 (1967). Alberico Motta.
Rompendo la quarta parete Soldino
si chiede e chiede ai lettori perché la testata sia dedicata a lui quando in
effetti Nonna Abelarda ha sempre un ruolo più incisivo ed è effettivamente la
vera protagonista dell’albo. Soldino cerca quindi di compiere qualche impresa
eroica che lo mette in luce, ma viene sempre surclassato dalla vecchiarda.
Quando Soldino va a lamentarsi
addirittura con un autore in forza alla Bianconi questo nemmeno lo riconosce…
Salvatore Giordano avanza l’ipotesi che invece di Motta, autore della storia,
possa trattarsi del biondo Nicola Del Principe.
(Italia 1954, in Trottolino e la Enne Dimensione, © eredi
Bianconi, umorismo)
Attilio Mazzanti (T), Giulio Chierchini (D)
Personaggio tra i più popolari
dell’editore Bianconi, Geppo è un diavolo buono che vive in un inferno parodistico
cartina di tornasole della società italiana.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
Un Aiuto insperato in Geppo
88 (1982). Sandro Dossi.
Crossover con Braccio di Ferro:
uno scienziato pazzo imprigiona Satana e si appresta a dominare il mondo con la
sua orda di robottoni. Geppo chiede l’autorizzazione all’editore Bianconi per
far intervenire Braccio di Ferro nella sua testata, che risolve la situazione.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
Diritti d’autore in Geppo
147 (1986). Sandro Dossi.
Satana vende le sceneggiature dei
fumetti di Geppo direttamente all’editore, all’insaputa del protagonista e dei
dannati che richiedono i diritti d’autore (e agli autori niente?).
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
Storia di cui non viene riportato il titolo in Speciale Geppo non specificato (il fumetto è sicuramente precedente).
Pierluigi Sangalli.
Dopo aver risolto la situazione principale
la storia ha una coda in cui l’editore “Neroni” viene scaraventato all’inferno nel
girone degli avari dall’autore che compare per un breve cameo.
Di Popeye/Braccio di Ferro (o più propriamente di Thimble Theatre) si è già occupato Alfredo Castelli in Fumettisti d’Invenzione!. A integrazione
di quanto riportato a pag. 55 e passando alla ricca scuola italiana della
Bianconi e della Metro (da cui l’intestazione di questo paragrafo, ne ho già
parlato qui)
segnalo anche:
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
Il Supergruppo in Braccio di
Ferro 145 (1979). Pier Luigi Sangalli.
Pisellino preferisce i fumetti di
altri eroi e personaggi in voga all’epoca piuttosto che quelli del titolare
della testata: Braccio di Ferro fa così strage di Batman, Mandrake, Tarzan e
compagnia, ipnotizzati dalla Strega Bacheca per compiere malefatte.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)
L’editore Bianconi è infuriato
con Timoteo perché il suo personaggio risulta poco gradito ai lettori. Lo
obbliga così a inventarsi un nuovo ruolo che lo riscatti agli occhi del
pubblico e a sua insaputa Braccio di Ferro interviene in più occasioni per
salvarlo nelle imprese in cui si caccia. La storia a fumetti che ne verrà fuori
sarà un successone.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
(Italia 1970, nella testata
omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Alberico Motta (T), Pierluigi Sangalli (D)
Versione a fumetti del pupazzo
televisivo omonimo animato da Raffaele Pisu. Da quanto si legge in Da Braccio di Ferro a Provolino la sua
serie (durata 124 numeri) era di ottima qualità e venne sospesa non per scarse
vendite ma per il mancato rinnovo dei diritti di sfruttamento del personaggio.
I Tre Moschettieri in Super
Bongo 10 (1972). Alberico Motta (T), Pierluigi Sangalli (D).
Improvvisatisi moschettieri, Provolino
e i suoi amici sgominano il perfido Diavolik: questa parodia di Diabolik viene facilmente battuta da
Provolino perché possiede tutti i fumetti con le sue storie e quindi conosce
tutti i suoi trucchi.
Pseudofumetto: Diavolik.
Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei;
fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)
(Italia 1957, nella testata
omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Franco Aloisi
Salterello è un canguro che vive
avventure fantasiose e surreali insieme all’amico Paperetto, un papero non
troppo sveglio. Anche questo è un fumetto molto apprezzato da Salvatore
Giordano.
L’Uomo Mascherato in
Salterello 7 (1958). Franco Aloisi.
Bellissimo! Appena ricicciato su Retronika!
RispondiEliminaGrazie ancora per tutto il materiale che senza di te non avrei mai intercettato.
EliminaSe cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri gioco di pazienza brain teaser. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQ0MDM1MywwMTAwMDAxMixnaW9jby1kaS1wYXppZW56YS1icmFpbi10ZWFzZXIuaHRtbCwyMDE2MDgyMixvaw==
RispondiElimina