sabato 11 giugno 2016

Fumettisti d'Invenzione! - 100 (speciale Retronika)

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale. Per l’occasione le categorie potranno seguire l’intestazione del fumetto visto che un’unica serie può aver presentato diverse categorie.

Per celebrare il centesimo aggiornamento di questa rubrica speravo di riuscire a fare una puntata interamente dedicata alla pornografia. Non è stato possibile a causa della scarsità di materiale reperibile di quella che di fatto è una nicchia nella nicchia, anche se grazie al lavoro di Tippy e Charles già dal prossimo Fumettisti d’Invenzione! potrò inserire qualche pornofumettista d’invenzione, troppo pochi però al momento per imbastire una puntata monografica con almeno le canoniche quattro voci.
Approfitto quindi per riprendere un altro progetto che coltivavo da tempo (le proprietà del file dicono che è stato creato il 20 agosto 2015, ma avendo cambiato il computer poco prima non escludo che fosse ancora più vecchio!): un aggiornamento-omaggio dedicato a Salvatore Giordano di Retronika, senza il quale non avrei mai individuato un sacco di fumetti Bianconi metanarrativi o citazionisti.
L’ideatore del blog Retronika ha pure scritto un prezioso libro sulla sua passione e anche quello è stato illuminante per il reperimento di altro materiale per questa rubrica – purtroppo al momento un saggio analogo sui fumetti Alpe non sembra essere in programma per quanto sia stato richiesto a gran voce.
Correzioni, integrazioni e specifiche saranno ovviamente ben accette. La maggior parte delle immagini, ça va sans dire, sono tratte dal blog e dal libro di Salvatore Giordano.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

NONNA ABELARDA
(Italia 1955, in Volpetto, © eredi Bianconi, umorismo, avventura)
Giovan Battista Carpi

Il personaggio preferito di Salvatore Giordano; è un’arzilla vegliarda dotata di forza erculea che in origine era la nonna di Volpetto, che come dice il nome era una volpe antropomorfa. Nel 1957 con la nascita della testata Soldino le viene affidato come nipote il più canonico titolare del giornalino: il giovanissimo re del regno di Bancarotta, umano e non animale.
Come rilevato da Salvatore a pag. 97 di Da Braccio di Ferro a Provolino, la presenza di Soldino si riduce a un mero espediente per far agire Nonna Abelarda, vera protagonista della testata sin dalle copertine. Come vedremo più sotto, questo stato di cose ha offerto anche uno spunto metanarrativo.

Uno Scontro titanico in Soldino 4/anno III (1959). Giovan Battista Carpi.
Nonna Abelarda svela il mistero della Balena Gialla che divora i pescherecci. Per risolvere i vari guai in cui si troverà invischiata sarà fondamentale l’intervento del disegnatore Carpi che risponde alle sue lagnanze.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

SOLDINO
(Italia 1957, nella testata omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Giovan Battista Carpi

Soldino è il giovane re di Bancarotta, un reame sempre sull’orlo del fallimento. Il Duca Frittella attenta costantemente alla sua vita ma per sua fortuna Soldino ha al suo fianco Nonna Abelarda, protagonista indiscussa del fumetto come si evince anche dalla storia presa in esame.

L’Insuperabile Nonna in Super Soldino 84 (1967). Alberico Motta.
Rompendo la quarta parete Soldino si chiede e chiede ai lettori perché la testata sia dedicata a lui quando in effetti Nonna Abelarda ha sempre un ruolo più incisivo ed è effettivamente la vera protagonista dell’albo. Soldino cerca quindi di compiere qualche impresa eroica che lo mette in luce, ma viene sempre surclassato dalla vecchiarda.
Quando Soldino va a lamentarsi addirittura con un autore in forza alla Bianconi questo nemmeno lo riconosce… Salvatore Giordano avanza l’ipotesi che invece di Motta, autore della storia, possa trattarsi del biondo Nicola Del Principe.

GEPPO
(Italia 1954, in Trottolino e la Enne Dimensione, © eredi Bianconi, umorismo)
Attilio Mazzanti (T), Giulio Chierchini (D)

Personaggio tra i più popolari dell’editore Bianconi, Geppo è un diavolo buono che vive in un inferno parodistico cartina di tornasole della società italiana.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

Un Aiuto insperato in Geppo 88 (1982). Sandro Dossi.
Crossover con Braccio di Ferro: uno scienziato pazzo imprigiona Satana e si appresta a dominare il mondo con la sua orda di robottoni. Geppo chiede l’autorizzazione all’editore Bianconi per far intervenire Braccio di Ferro nella sua testata, che risolve la situazione.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

Diritti d’autore in Geppo 147 (1986). Sandro Dossi.
Satana vende le sceneggiature dei fumetti di Geppo direttamente all’editore, all’insaputa del protagonista e dei dannati che richiedono i diritti d’autore (e agli autori niente?).

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

Storia di cui non viene riportato il titolo in Speciale Geppo non specificato (il fumetto è sicuramente precedente). Pierluigi Sangalli.
Dopo aver risolto la situazione principale la storia ha una coda in cui l’editore “Neroni” viene scaraventato all’inferno nel girone degli avari dall’autore che compare per un breve cameo.

BRACCIO DI FERRO

Di Popeye/Braccio di Ferro (o più propriamente di Thimble Theatre) si è già occupato Alfredo Castelli in Fumettisti d’Invenzione!. A integrazione di quanto riportato a pag. 55 e passando alla ricca scuola italiana della Bianconi e della Metro (da cui l’intestazione di questo paragrafo, ne ho già parlato qui) segnalo anche:

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

Il Supergruppo in Braccio di Ferro 145 (1979). Pier Luigi Sangalli.
Pisellino preferisce i fumetti di altri eroi e personaggi in voga all’epoca piuttosto che quelli del titolare della testata: Braccio di Ferro fa così strage di Batman, Mandrake, Tarzan e compagnia, ipnotizzati dalla Strega Bacheca per compiere malefatte.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

La Coppia Vincente in Braccio di Ferro 453 (1987). Sandro Dossi.
L’editore Bianconi è infuriato con Timoteo perché il suo personaggio risulta poco gradito ai lettori. Lo obbliga così a inventarsi un nuovo ruolo che lo riscatti agli occhi del pubblico e a sua insaputa Braccio di Ferro interviene in più occasioni per salvarlo nelle imprese in cui si caccia. La storia a fumetti che ne verrà fuori sarà un successone.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

PROVOLINO
(Italia 1970, nella testata omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Alberico Motta (T), Pierluigi Sangalli (D)

Versione a fumetti del pupazzo televisivo omonimo animato da Raffaele Pisu. Da quanto si legge in Da Braccio di Ferro a Provolino la sua serie (durata 124 numeri) era di ottima qualità e venne sospesa non per scarse vendite ma per il mancato rinnovo dei diritti di sfruttamento del personaggio.

I Tre Moschettieri in Super Bongo 10 (1972). Alberico Motta (T), Pierluigi Sangalli (D).
Improvvisatisi moschettieri, Provolino e i suoi amici sgominano il perfido Diavolik: questa parodia di Diabolik viene facilmente battuta da Provolino perché possiede tutti i fumetti con le sue storie e quindi conosce tutti i suoi trucchi.
Pseudofumetto: Diavolik.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

SALTERELLO
(Italia 1957, nella testata omonima, © eredi Bianconi, umorismo)
Franco Aloisi

Salterello è un canguro che vive avventure fantasiose e surreali insieme all’amico Paperetto, un papero non troppo sveglio. Anche questo è un fumetto molto apprezzato da Salvatore Giordano.

L’Uomo Mascherato in Salterello 7 (1958). Franco Aloisi.
Salterello deve vedersela con un impiegato del catasto che a seguito della lettura dei fumetti dell’Uomo Mascherato di Paperetto va in giro a timbrare chiunque gli capiti a tiro!

3 commenti:

  1. Bellissimo! Appena ricicciato su Retronika!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora per tutto il materiale che senza di te non avrei mai intercettato.

      Elimina
  2. Se cerchi un prodotto eccezionale... devi andare in un posto eccezionale. Scopri gioco di pazienza brain teaser. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTQ0MDM1MywwMTAwMDAxMixnaW9jby1kaS1wYXppZW56YS1icmFpbi10ZWFzZXIuaHRtbCwyMDE2MDgyMixvaw==

    RispondiElimina