giovedì 13 ottobre 2016

I Tre Moschettieri

Il nuovo membro del club del 25%di sconto non è una minchiata supereroistica ma una trasposizione a fumetti di un classico della letteratura: I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas messo in nuvolette da Luciano Giacotto e Alarico Gattia.
Esigenze di formato hanno imposto una sintesi serrata e della storia originale vengono evidenziate le scene più importanti glissando su certi dettagli o collegamenti, col risultato di far perdere un po’ il bandolo della matassa al lettore in una corsa frenetica che tutto sommato si adatta bene al testo originale.
Le tavole di Alarico Gattia non sono realizzate con le tempere con cui aveva dipinto varie storie brevi, ad esempio su Comic Art, ma con un classico stile al tratto. Nonostante si sia basato massicciamente su fotografie (credo fotogrammi di qualche film) il risultato è più vivace ed espressivo rispetto all’altro. Il posizionamento dei balloon nelle vignette è un po’ ingannevole, almeno per me: io sono portato a leggere le nuvolette a partire da sinistra, anche se si trovano in basso, e a leggerle prima di quelle a destra. Qui invece la precedenza è data alle nuvolette che si trovano più in alto, anche se sono a destra.
I colori di questa ristampa (da una firma si evince che la storia risale al 1981) sono purtroppo stati dati col computer e sono esageratamente squillanti e inutilmente “effettati”. Per fortuna, però, sia la qualità di stampa che la grammatura della carta sono piuttosto buone.
Oltre a un’introduzione il volume consta anche di un’appendice che approfondisce i personaggi con descrizioni tratte direttamente da Dumas, andando così a colmare quei vaghi accenni che il lettore potrebbe aver percepito come lacune. Su un totale di 80 pagine le tavole a fumetti ne occupano 65.
Il volume è l’undicesimo della collana La Grande Letteratura a Fumetti di cui già possiedo un Robinson Crusoe di Toppi, valeva senz’altro i 5,99€ richiesti all’epoca della sua uscita (2006) e a maggior ragione i 4,50€ che l’ho pagato.

Nessun commento:

Posta un commento