martedì 20 febbraio 2018

Fumettisti d'invenzione! - 128

Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

FLOWER OF LIFE
(Giappone 2004, in Wings, © Shinshokan, slice of life)
Fumi Yoshinaga

La vita in una scuola superiore giapponese di un gruppo di ragazzi che partecipano al club dei manga, e che sono variamente emarginati. I protagonisti principali sono Harutaro Hanazono, malato di leucemia ma vivace ed espansivo, e Shota Mikuni, timidissimo e sovrappeso. Il loro gruppo è frequentato anche da Sumiko Takeda, ragazza poco femminile che non presta attenzione alla moda ma è appassionata di manga e ne realizza a sua volta, ispirandosi al lavoro di Riyoko Ikeda.
Anche Shota e Harutaro tenteranno di realizzarne uno consolidando la loro amicizia.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME PROTAGONISTA OCCASIONALE – ROMANZI SERIALI (pag. 78)

DIARY OF A WIMPY KID (DIARIO DI UNA SCHIAPPA)
(Stati Uniti 2007, Harry N. Abrams, Inc., narrativa per ragazzi)
Jeff [Jeffrey Patrick] Kinney, che li ha anche illustrati

Le disavventure di Gregory, un ragazzino di 11 anni che si appresta a iniziare la scuola media. Il libro venne inizialmente presentato sul sito FunBrain nel 2004, ma visto il successo venne stampato in formato cartaceo nel 2007. L’esito commerciale fu ancora più eclatante, tanto da generare molti seguiti (al momento si contano 12 libri di questo franchise), alcuni manuali ironici e una serie di film.
In questo universo narrativo il giornale locale pubblicata una striscia quotidiana umoristica, basata principalmente su un bambino che assilla i genitori con le sue domande, e Greg e suo padre la detestano (mentre il suo amico Rowley la apprezza).
Nel quarto libro della serie, Dog Days (tradotto in italiano come Vita da Cani) l’autore della strip muore, ma viene sostituito nella sua realizzazione dal figlio Tyler.
Pseudofumetto: L’il Cuties, realizzato inizialmente da Bob Post e poi continuato da suo figlio Tyler.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – ONE SHOTS IN PUBBLICAZIONI ANTOLOGICHE (pag. 56)

SUKKIARELLA
(Italia 2017, © Kasaobake di Elena Toma, pornetto)
DAP [?]

Sukkiarella è una diavolessa laida a cui viene affidato il compito di eliminare un umano che starebbe causando una drammatica flessione nel numero delle anime condannate all’inferno. Da lì si sviluppa una serie di situazioni comicamente pornografiche.
Il volume con l’avventura principale contiene anche una storia in appendice in cui Sukkiarella incontra il protagonista del suo fumetto preferito: il Mago Stokazzo. In questo universo Stokazzo è un personaggio “reale” e Sukkiarella va a vederlo dal vivo a una sessione di autografi insieme alla sorella Pekoryna, scoprendo gli oscuri retroscena dietro la sua identità.
Pseudofumetti: oltre a Il Mago Stokazzo compare qualche altra parodia o citazione e alla fine la protagonista passerà a ben altre letture: il fumetto de La Strega Staminkia.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

PAGINA DI PRESENTAZIONE DI JACK KIRBY
(Stati Uniti 1971, in New Gods, © DC Comics, materiale introduttivo)
Jack Kirby [Jacob Kurtzberg]

Nel 1971 l’industria dei comic book stava cercando nuove strade per affrontare la flessione delle vendite del settore, soprattutto per le testate più deboli. La soluzione che coinvolse la serie di Jack Kirby New Gods fu quella, comune ad altre testate, di passare a una foliazione più generosa a fronte di un consistente aumento di prezzo: da 15 a 25 cents. Le pagine in più non erano dedicate a materiale inedito (che l’editore avrebbe dovuto pagare ex novo) ma alla ristampa di alcuni classici del fumetto DC.
Per introdurre questa scelta venne inserita una tavola appositamente realizzata da Jack Kirby in cui l’autore in persona introduceva di volta in volta il classico di quel numero.

Nessun commento:

Posta un commento