domenica 15 luglio 2018

Fumettisti d'invenzione! - 134


Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME PROTAGONISTA – SERIE (pag. 19)

MARIONETTE GENERATION (IDEM)
(Giappone 1989, in Newtype, © Kodakawa Shoten, fantastico)
Haruhiko Mikimoto [Haruhiko Sato]

Izumi Morino è un mangaka di belle speranze attratto dalla sua assistente quindicenne Kinoko. La vita dei due viene stravolta dall’arrivo di Lunch, una bambola dotata di vita propria che si insinuerà nel loro rapporto.

[NARRATIVA] CARTOONIST COME COMPARSA (categoria non presente nel volume di Castelli)

ENRICHETTO COSIMO ALLA RICERCA DEL MANGA MANGANTE
(Italia 2012, Einaudi, ragazzi)
Luca Raffaelli

Per liberarsi dalle attenzioni del bullo Frangipane, il dodicenne Enrichetto Cosimo finge di possedere tutti e 32 i numeri del suo manga preferito, Robostrak, autografati dall’autore Furukawa in persona.
Visto che Frangipane vuole vedere dal vivo i volumi autografati, Enrichetto si imbarca in un rocambolesco viaggio in Giappone insieme agli amici Polletti e Beatrice, dove non solo incontrerà veramente Shimitsu Furukawa ma scoprirà un’incredibile verità su suo padre.
Altri mangaka d’invenzione citati sono Fumitsu Sakamoto, Akira Miyazawa e Tetsuo Miyazaki.
Enrichetto Cosimo era stato ideato da Raffaelli per Atinù, l’inserto per ragazzi de L’Unità.
Pseudofumetti: oltre a Robostrak, Shimitsu Furukawa lavora a Ponitron 2, un successo più recente.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

CATTIVIK
(Italia 1970, in Tiramolla [il personaggio nacque a metà anni ’60 per una storia a diffusione limitata su un giornale studentesco modenese], © McKenzie, comico)
Bonvi [Franco Bonvicini]


Cattivik e la Notte delle Ombre in Tiramolla (1971). Bonvi [Francesco Bonvicini] (T), Silver [Guido Silvestri] (D)
Avventura strampalata in cui Cattivik incontra una miriade di personaggi della casa editrice Alpe, tanto da richiedere l’intervento del Direttore Responsabile della casa editrice che rimanda ognuno nel suo fumetto d’appartenenza.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
PARODIE (pag. 67)

FETHRY DUCK (PAPEROGA)
(Stati Uniti 1964, per il Disney Studio Program, © Disney, umorismo)
Dick [Richard Timothy] Kinney (T), Al [Allan] Hubbard (D)

Fethry Duck è il cugino fricchettone di Paperino, stralunato e spesso preda di manie e passioni temporanee. Il personaggio venne introdotto nella storia The Health Nut realizzata all’interno del progetto Disney Studio Program, ovvero un archivio di storie disneyane realizzate da autori statunitensi appositamente per i mercati esteri che avevano necessità di molto materiale con cui riempire gli albi a fumetti locali.

Paperoga con la testa tra le nuvolette in Topolino (2017). Tito Faraci (T), Renata Castellani (D).
Paperino accompagna Paperoga in una fumetteria dove il cugino finisce per far spazientire il commesso con le sue scempiaggini. Tra i fumetti in esposizione si possono vedere copie di Iron Duck, X-Ducks, Paperix, Bat-Duck. Paperoga non riesce a comprare altri fumetti dai titoli fantasiosi (Grumo, Porcello Spavaldo, Alieni contro Idraulici – la Rivincita e Le Avventure di Fax, il Cow-boy saputello) perché li ha inventati lui sul momento!

2 commenti:

  1. Notata la firma "Pero-can"? :D

    Volendo potresti mettere anche la storia degli Aristocratici contro Dick Tracy-Lupin 3. Ma non voglio infierire.

    Bella, non l'avevo mai vista la prima apparizione di Paperoga. Per tanto tempo sono stato convinto che fosse un personaggio italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, quella storia degli Aristocratici era più un omaggio vago che una cosa metafumettistica. E poi se ben ricordo rimandava più che altro al film di Dick Tracy.
      Grazie ancora per la segnalazione!

      Elimina