Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di
Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la
pagina di riferimento del testo originale.
Continua la ricognizione dei Fumettisti d’Invenzione di cui possiamo
trovare traccia nella produzione Disney. Questa oltretutto è una puntata
monografica all’interno di una serie di puntate monografiche... era da circa 80
post che non ne facevo una interamente dedicata a un personaggio o a una storia.
Fethry Duck (il nostro Paperoga) è il cugino hippy di Paperino. Creato nel
1964 dagli statunitensi Dick Kinney e Al Hubbard, gode di grandissima
popolarità in Brasile, dove è conosciuto come Peninha e gli è stata anche
dedicata una testata.
Come nel caso di altri personaggi di successo, gli autori hanno dovuto
diversificarne le apparizioni trovandogli nuovi ruoli per non incorrere in
cliché e ripetizioni che a causa della sovraesposizione sarebbero stati
inevitabili. In Brasile esistono quindi, tra gli altri, un Paperoga reporter,
un Paperoga supereroe (entrambi arrivati anche in Italia) e tutta una serie di
parodie in cui Peninha reinterpreta i più vari personaggi storici e letterari.
All’interno del primo di questi spin-off esiste un’ulteriore variazione sul
tema che vede Paperoga nelle vesti di fumettista. E all’interno di questa
ulteriore nicchia nella nicchia si possono individuare tre filoni distinti: Paperoga
scrive e disegna fumetti horror, Paperoga crea con Paperino una parodia del
genere western (Pena Kid) e Paperoga
realizza una parodia di Tarzan: Pena das
Selvas.
(dalle mie letture di Mister No pensavo che "puxa" fosse un'esclamazione pesantina) |
Questo filone del Paperoga fumettista subirà un’evoluzione per cui le
storie non saranno più finzioni di secondo livello e i loro protagonisti
entreranno nel non-canone disneyano senza la mediazione di Paperoga al tavolo
da disegno. Nel caso di Pena das Selvas
in Italia non ci sarà traccia della sua ideazione originaria perché della saga
sono stati pubblicati al momento solo gli episodi senza l’elemento
metafumettistico.
O BARÃO, O
PORÃO E A ASSOMBRAÇÃO
(Brasile 1974, in Mickey, ©
Disney, umorismo, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)
Zio Paperone ricorda a Paperoga che deve realizzare la pagina a fumetti per
il suo giornale (tutte le storie di Paperoga fumettista sono però successive a
questa... errore nella pubblicazione o esiste materiale precedente?) proprio
mentre Paperoga era impeganto nella scrittura del suo romanzo horror.
In assenza di spunti creativi Paperoga ricicla il soggetto del suo romanzo
che è destinato a rimanere incompiuto, ottenendo l’insperato plauso di un
critico d’arte in visita al giornale.
Questa storia è inedita in Italia, dove invece è comparso il suo seguito Assombração Do Porão Do Barão (da noi Chi ha paura dei Fantasmi – Paperoga e il
Fumetto Fantasmatico su Mega 439
del 1993). La seconda storia, realizzata nel 1980, è sempre scritta da
Saidenberg e disegnata da Ireneu Soares Rodrigues e Verci Rodrigues de Mello.
QUADRINHOS E
ADIVINHOS (PAPEROGA E GLI OROSCOPI A FUMETTI)
(Brasile 1974, in O Pato Donald,
© Disney, umorismo)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)
L’astrologo del giornale di Zio Paperone se ne va sbattendo la porta dalla
redazione una volta che gli viene rifiutato l’aumento. Per nulla preoccupato
dall’accaduto, Zio Paperone affida a Paperino e Paperoga il compito di ideare
un fumetto con cui sostituire gli oroscopi, ma prima ancora che veda la luce i
lettori insorgono perché rivogliono la pagina con l’oroscopo. Alla fine questa
viene affidata a Paperoga, visto che ha dimostrato di avere un metodo per
prevedere gli incidenti; Zio Paperone avanza anche l’ipotesi di fare degli
oroscopi a fumetti, che però non vedranno la luce.
Pseudofumetti: Paperino propone l’idea del personaggio Pena Kid (Paper Kid in italiano) mentre
Paperoga pensa al supereroe Super Quack, che ha una curiosa caratteristica: non
appena Paperoga comincia a spiegarne i poteri, attivati dal grido «Uack!», succede
un incidente!
La storia Quadrinhos e Adivinhos
è quindi solo la prova generale della saga di Pena Kid, che comincia ufficialmente con:
UMA MISSÃO
ESPINHOSA (IL PRODE PAPER KID – LA SPINOSA MISSIONE)
(Brasile 1974, in Zé Carioca, ©
Disney, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Carlos Edgard Herrero (D)
Paperoga è al lavoro sul fumetto di Pena
Kid, che tiene col fiato sospeso tutti gli abitanti di Paperopoli, ma le
ingerenze di Zio Paperone sul lavoro del nipote, di cui non è soddisfatto, lo
portano a una crisi creativa.
I numerosi cliffhanger con cui Paperoga condirà la storia (in realtà frutto
della sua indecisione) renderanno Pena
Kid ancora più popolare.
Di Pena Kid seguiranno ancora
molti altri episodi metafumettistici prima della conversione a semplice
personaggio inserito nel “non-canone” disneyano. Segnalo qui di seguito quelli
più rilevanti dal punto di vista dei Fumettisti d’Invenzione, sempre realizzati
dalla coppia Saidenberg-Herrero:
Pena Kid e Xaxam (O
Pato Donald 1190, 1974), in Italia Superlavoro
per Superfumettisti (Mega 429,
1992): Paperino riprende in mano il personaggio di cui era stato il creatore
originario collaborando alla nuova sceneggiatura. In questo episodio ci sono
caricature di vari autori Disney brasiliani: Kato, Igayara, Guilherme, da Gama,
Ocatviano e gli stessi Saidenberg e Herrero.
Pena Kid ataca novamente (Zé
Carioca 1191, 1974): altre caricature di autori, limitate stavolta a Waldyr
Igayara, Izomar Guilherme e Basilio da Gama.
Duelo Ao Pôr Do Sol (O
Pato Donald 1226, 1975), in Italia Paper
Kid e Rosmarino – Il Duello al Tramonto (Mega 458, 1995): una sola caricatura stavolta, dedicata a
Guilherme.
O Disfarce mas rápido do
Oeste (O Pato Donald 1268, 1976): caricatura di
Waldyr Igayara.
Sempre cabe mais um... (O
Pato Donald 1278, 1976): caricature di molti autori brasiliani.
Pena Kid X Joe Mancha (O
Pato Donald 1280, 1976): Paperoga realizza una storia incentrata sullo
scontro di Pena Kid contro Macchia Nera “ispirato” dal fatto di aver versato
l’inchiostro sulle pagine su cui quel taccagno di Zio Paperone lesina.
Soddisfatto del risultato, Paperone dovrà però reinvestire in china i soldi
risparmiati coi fogli riciclati.
O Norte contra o Sul (O
Pato Donald 1290, 1976): altre caricature di fumettisti brasiliani.
Per quel che riguarda Penas das
Selvas, dovrebbero esistere solo tre episodi nella sua corposa bibliografia
in cui è presente l’elemento metanarrativo di Paperoga fumettista: Pena das Selvas su Edição Extra Peninha 87 (1978), Perigos
da Selva su Edição Extra Peninha
94 (1979) e O Pena das Selvas ataca
novamente su O Pato Donald 1536
(1981). Lo sceneggiatore di queste storie dovrebbe essere il “solito” Ivan
Saidenberg ma l’attribuzione pare non essere certa, ai disegni ha almeno
collaborato Irineu Soares Rodrigues.
Segnalo infine una storia che non rientra in nessuno dei filoni trattati
sopra, e il cui assunto di partenza (Paperino supereroe) non dovrebbe aver
avuto seguito:
XAXAM, O
INVENCÍVEL
(Brasile 1976, in Almanaque Disney,
© Disney, parodia)
Ivan Saidenberg (T), Kimura [?] (D)
Paperoga disegna le disavventure di Paperino, che piccato gli impone di
fare una storia a fumetti in cui lui è un supereroe.
Complimenti, Luca... un report davvero fighissimo!
RispondiEliminaMi è sempre piaciuto scoprire di più riguardo alle storie Disney non americane e non italiane...^^
Moz-
Ci vorrebbe qualcuno più esperto di me per verificare e integrare (ed eventualmente correggere) quanto ho scritto.
EliminaComunque i Disney brasiliani erano i miei preferiti fin quando ho letto Topolino, mi ricordo una serie coi supereroi in cui c'era José Carioca che veniva regolarmente smascharato e picchiato! Morivo dalle risate.