lunedì 8 ottobre 2012

Fumettisti d'invenzione! - 49



Mi permetto di integrare il divertente e interessantissimo volume di Alfredo Castelli con altri “fumettisti d’invenzione” e simili.
In grassetto le categorie in cui ho inserito la singola segnalazione e la pagina di riferimento del testo originale.

CARTOONIST COME COPROTAGONISTA OCCASIONALE – FUMETTI SERIALI (pag. 28)

FLEX MENTALLO (IDEM)
(Stati Uniti 1996, © DC Comics/Vertigo, supereroi)
Grant Morrison (T), Frank Quitely [Vincent Deighan] (D)

Spin-off della gestione morrisoniana della Doom Patrol. Il disadattato Wally Sage deve finalmente venire a patti con le sue creazioni fumettistiche giovanili. Nel frattempo Flex Mentallo, supereroe che possiede il “Mistero Muscolare”, indaga sugli strani effetti surreali che stanno minacciando la sua realtà.
Nei capitoli introduttivi al fumetto (fondamentali per capire la storia) vengono narrate le vite di alcuni fumettisti d’invenzione: il disegnatore veterano Chuck “il Capo” Fiasco, il ricco editore ereditiero Ashley DuBois che si improvvisa sceneggiatore per sfogare i suoi fantasmi omosessuali e ovviamente lo stesso Wallace Sage a cui si deve il rilancio di Flex Mentallo nella Silver Age.

Pseudofumetti: Rasslin’ Men e Flex Mentallo pubblicati dalla Manly Comics, l’antologica My Greenest Adventure (che compare anche in Doom Patrol), Lord Limbo, Mandoo the Mysterious, Nanoman, The Golden Agent e Outerboy della Stellar Comics. Titoli citati come esempi del declino sofferto dai supereroi negli anni ’50 in favore di altri generi sono Spurious Love Stories, Our Violent Fathers, Mr. Masked Armed Robber e Web of Misery. The Fleshless Ones è invece un fumetto hard in bianco e nero.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
METAFUMETTI E AUTOREFERENZIALITA’ (pag. 64)

LE ROMANTISME ABSOLU
(Francia 1978, in Fluide Glacial, © A.U.D.I.E., surrealismo)
Daniel Goossens

Breve racconto surreale in cui vengono raccolte varie micro-storie tutte intitolate Drame d’Amour. L’opera è introdotta da un fumettista che parla del suo lavoro citando anche un suo collega, parodia di Walt Disney. Non mancano nemmeno citazioni dirette di altri autori e personaggi di Fluide Glacial.

[TELEVISIONE] CARTOONIST COME PROTAGONISTA (pag. 113)

ONE TREE HILL (idem, RaiDue)
(USA 2003/2012, 9 stagioni, 187 episodi)
Teen drama, The WB Television Network, creato da Mark Schwahn. Con James Lafferty, Chad Michael Murray.

Le vicende dei fratellastri Nathan e Lucas Scott dal liceo alla vita adulta. Peyton, fidanzata e poi moglie di Lucas, si diletta a realizzare vignette e brevi fumetti con cui sottolinea alcuni aspetti della sua vita. Il suo stile non si mantiene però coerente di episodio in episodio e in alcuni casi la matrice artigianale dei suoi lavori è alquanto dubbia.

Fuori tema: fumettisti non d’invenzione: citazioni, caricature, camei; fumetti biografici; metafumetti e autoreferenzialità; parodie
CITAZIONI, CARICATURE, CAMEI (pag. 61)

CATTIVIK
(Italia 1970, in Tiramolla [il personaggio nacque a metà anni ’60 per una storia a diffusione limitata su un giornale studentesco modenese], © McKenzie, comico)
Bonvi [Franco Bonvicini]


Parodia demenziale dei fumetti neri, Cattivik è un mostriciattolo che cerca di perpetrare delitti di cui rimane regolarmente vittima. Creato da Bonvi, il personaggio è passato nelle mani del suo assistente Silver (Guido Silvestri) che ne ha definito le fattezze con cui è oggi conosciuto.
Le storie di Cattivik sono piene di riferimenti metanarrativi e spesso alcuni dei suoi autori si divertono a citarsi vicendevolmente.

Il Santino di Allah in Cattivik (1993). Moreno Burattini (T), Giorgio Sommacal (D)
Cattivik è infastidito da una rumorosa mostra mercato di fumetti e per rappresaglia cerca di rubare un preziosissimo pezzo da collezione: il santino di Allah ambito anche da Battista il Collezionista (personaggio creato dal solo Burattini per la prozine Collezionare).
Pseudofumetti: oltre ai fumetti realmente esistenti in questa storia vengono citati anche Dylan Don, Martin Clystere, Diavolik (che però è anche un personaggio “reale” all’interno di questo episodio) e Sesso Sozzo.

Nessun commento:

Posta un commento