lunedì 30 luglio 2018

Gabelle, gabelle e ancora gabelle

Parafrasando il titolo di un mio vecchio pezzo per DM Magazine. Era tanto tempo che non facevo acquisti su internet e oggi insieme al pacco mi è arrivata una sorpresa: 54 euro da pagare per oneri doganali!
Non mi era mai successa una cosa del genere; solo una volta, unica fra le tante, avevo dovuto pagare 10 euro o giù di lì. A questo punto mi chiedo se sono stato io particolarmente sfigato (54 euro sono più del 25% di quello che vale la merce) o se adesso è normale che funzioni così, almeno per i pacchi che arrivano dagli Stati Uniti. Qualcuno sa dirmelo, in modo da regolarmi per il futuro?

8 commenti:

  1. La dogana per i paesi extra UE c'è sempre stata ed è molto onerosa, perché calcolano l'Iva contando anche le spese di spedizione e poi ci aggiungono ulteriori oneri. Se non l'hai mai pagata finora le ragioni sono fortuna\valore basso\tasse già pagate dal venditore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente mi è van data di lusso per troppo tempo! Ma lo stesso mi sembrerà strano, con alcuni amici anni fa si facevano ordini di diverse centinaia di euro.

      Elimina
  2. Io è da un anni che ho smesso di comprare su ebay.
    Un tempo anche le spese di spedizione erano abbordabili, ora NO.
    Poi a volte alla dogana ti sventrano i pacchi, dev'essere anche per questo che parecchi venditori escludono spedizioni in Italia.
    Tu non l'hai pagata poco questa roba, 181 è una bella cifra.
    Ti metto questo link così hai di che divertirti per le prossime settimane... io neanche con un master in economia mi metterei a fare 'sti calcoli:

    http://www.adocnazionale.it/acquisti-extra-ue-spese-doganali/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io su EBay non ho quasi mai comprato. Grazie del link, ma visto il commento mi sa che mi guarderò bene dall'aprirlo. :D

      Elimina
    2. “There are none who are so blind as those who will not see.”

      Elimina
    3. "There are none who are so deaf as my grandfather"

      Alla fine ci ho cliccato sopra: era il primo sito in cui sono finito ieri sera quando cercavo di raccapezzarmici!
      A quanto pare le spedizioni aeree sono meno soggette ai controlli delle dogane delle altre, e siccome questo pacco costava poco di spedizioni normali ho optato per quelle beccandomi la sorpresa.
      Evidentemente negli anni passati sceglievo di più quelle aeree perché visti i quantitativi della merce (o la maggiore celerità, o chissà che altro) la differenza di costo tra un tipo di spedizione e l'altro non era così marcata.

      Elimina
  3. Azz, che bella sospresina.

    Io su eBay compro parecchio, e pure vendo, ma proprio per timore di queste cosine mi sono sempre - saggiamente? - limitato al territorio nazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo pensando a tutti gli anni in cui mi è andata liscia.

      Elimina